Monte Tovo - Sentiero Doccio-Monte TovoCAI Valsesia

713  Monte Tovo

Partenza da: Doccio, a metri 406
Arrivo: Monte Tovo a metri 1386

Nella scelta di questo itinerario si è voluto tracciare un percorso che guidi alla scoperta di luoghi o costruzioni che possano stimolare l'interesse per il nostro passato: il mulino da canapa, le miniere di ferro idrato e di pirrotina nichelifera, vecchi alpeggi con solide case in muratura edificate in luoghi un tempo ameni, ora invasi dal bosco e dagli sterpi. Dalla chiesa della Madonna del Rosario di Doccio, 406m, (anticamente piccolo oratorio della Madonna della Fornace) punto di partenza anche dell'itinerario 716, si prende il sentiero che supera il breve pendio di partenza a fianco dei ruderi della teleferica della miniera del Fei, dove è ancora visibile la profonda fossa dei contrappesi. Si percorre un ripiano dove un segnale indica il luogo, poco più in basso accanto al torrente, dove c'è un vecchio mulino da canapa: sono ancora evidenti l'albero verticale e la mola; nei pressi si nota una fossa per la macerazione della canapa. Subito dopo si supera il Croso del Mulino accanto ad alcune costruzioni. Con un modesto tratto pianeggiante verso sinistra si attraversa il torrente sul ponte della Mola. Verso l'alto si può vedere una massicciata e un antico argine. Poco oltre il ponte, si sale verso destra per ripidi tornanti, affrontando un breve tratto scosceso. Si prosegue su sentiero più marcato verso l'Alpe Cigliasco e quindi più sopra l'Alpe Rosaccia. Si incrocia, subito dopo, il sentiero 724 nel tratto Fei-Costa di Foresto (ore 1). Si continua dapprima sulla dorsale, poi si raggiunge il Vallone del Mulino all'Alpe Pianatea e si riattraversa il rio all'Alpe Samighera. Si affronta poi una dura rampa in mezzo ad una tagliata e si raggiunge l'Alpe Prà Pian. Il prato è stato ingoiato dal bosco, un secolare ippocastano è crollato; una fonte di acqua fresca e leggera sgorga a lato dell'alpe. Se si vuole visitare la miniera, da Prà Pian si percorrono verso destra circa duecento metri di sterrata; i resti sono situati sul pendio sottostante, poco visibili. II nostro itinerario invece prosegue dall'alpe e, attraversata la sterrata, imbocca il sentiero che in salita raggiunge la chiesa di San Bernardo della Colma, 1018m, (ore 1-2) dietro la quale si avanza tra grossi massi di gneiss e si sbuca sulla carrozzabile che si percorre per un piccolo tratto. (Poco oltre la stessa chiesa, sulla destra, lungo la carrozzabile, inizia l'itinerario 711 per il Monte Luvot). Si sale a destra per incerto sentiero che si alza gradualmente sopra la strada e che segue a lungo, quasi fedelmente, la linea di dorsale nel bosco. Più in alto si incrocia una sterrata, sulla quale passa l'itinerario 715 del Monte Gavala (ore 0.30-2.30). Si avanza sempre frontalmente, in direzione sud, fino al dosso della Cima Falghé, 1240m, da dove, volgendo verso destra, per tracce che assecondano al meglio il pendio sempre più ripido, si guadagna la cima del Monte Tovo, 1386m (ore 0.30-3), dove arriva anche l'itinerario 716. Dalla vetta buona vista, pur limitata dal bosco, sulla pianura e sulle punte del Rosa.

Il percorso è piuttosto faticoso, corre su sentieri non particolarmente frequentati, tuttavia non presenta difficoltà.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Sud-Est n.2
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.