Doccio - itinerario 715 (Monte Luvot) - Sentiero Doccio -località Soglio CAI Valsesia

712  Doccio - itinerario 715 (Monte Luvot)

Partenza da: Doccio , a metri 406
Arrivo: località Soglio a metri 1360

È un lungo itinerario nel completo isolamento, in mezzo alla natura selvaggia, in parte dimenticato. Il tratto finale per raggiungere la cima del Monte Luvot segue l'itinerario 715. All'uscita da Doccio, 406m, poco sopra la strada asfaltata per Locarno, nei pressi della chiesetta di San Biagio, si prende il sentiero in lieve salita e si raggiunge una cappelletta posta in bella vista su di una balza rocciosa. Continuando diritto si perviene all'Orlo della Scalvata, 510m, quindi si svolta verso ovest e ci si inoltra nella valle del Duggia. Sulla destra si ha una visione panoramica su Locarno, Roncaglio, Dramo e Parone. Si prosegue sempre in mezzo al bosco tra rigogliosi faggi e decrepiti castagni incrociando il sentiero 724, che sale da Locarno verso Fei e lo si segue fino all'Alpe Solivello, 702m (ore 1). Qui è segnalata una sorgente di acqua. Prima su una pista tagliafuoco, poi su sentiero, sempre in lieve salita, si oltrepassano parecchie carbonaie, alcuni ruderi, tratti boschivi, e si perviene ai pascoli aperti dell'Alpe Astove Sartore, 830m (ore 0.30-1.30). Si fiancheggia a monte il prato e si esce accanto ad un piccolo rio. Si possono vedere, al di là della valle, in alto la Res con il bianco rifugio, in basso l'abbandonata cava di marmo rosa di Locarno e il monolito del Teragiùn. I pendii si fanno ora più scoscesi a mano a mano che ci si addentra nel vallone dove scorre il Riale Freddo. Ad un bivio si segue a destra il sentiero che con breve discesa raggiunge il torrente, lo attraversa e sale all'Alpe Goretta di Sotto, 939m (ore 0.30-2), in rovina. Si affronta la dorsale boscosa che si sale per la massima pendenza. Dopo il primo tratto ripido e faticoso, il pendio si adagia un poco. Si incrocia l'itinerario 711 (San Bernardo-Monte Luvot) e lo si segue sulla destra fino all'Alpe Soliva Inferiore, 1107m (ore 0.30-2.30). Poco oltre lo si lascia per proseguire verso sinistra; si attraversa il pascolo residuale e un piccolo rio, si sale in un bosco di faggi e si raggiunge l'Alpe Soliva Martino, 1187m. Da questo alpeggio, sulla sinistra, una sterrata segnalata porta alla Sella della Rosetta, 1246m, depressione tra il Monte Tovo e il Monte Luvot. Volgendo invece a destra, si sale più faticosamente e senza sentiero in un ripido bosco di faggi per confuse tracce caprine e si arriva allo spartiacque Valsesia-Valsessera, in località Soglio, incrociando l'itinerario 715 a quota 1360m (ore 0.40-3.10) seguendo il quale si possono raggiungere il Monte Luvot, 1603m e il Castello di Gavala, 1827m. Dalle cime grandioso panorama sul Corno Bianco, sul Monte Rosa, sulla pianura e sui laghi.

Dall'Alpe Soliva Martino il percorso, non difficile, è comunque indicato per escursionisti esperti.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.Foglio 30 II NO Varallo.
Carta dei sentieri - Provincia di Biella - Biellese Nord Orientale foglio 1.

Traccia GPS: sentiero_712_catasto_712.zip clicca per scaricare il file

Stato del sentiero: parzialmente percorribile