Monte Luvot - Sentiero San Bernardo di Doccio -itinerario 715CAI Valsesia

711  Monte Luvot

Partenza da: San Bernardo di Doccio , a metri 1018
Arrivo: itinerario 715 a metri 1538

Questo itinerario nel primo tratto raccorda gli itinerari 713 (Doccio-Monte Tovo) e 712 (Doccio-Monte Luvot); nel tratto successivo è una impegnativa variante di salita al Monte Luvot. Lungo la carrozzabile che da Doccio sale oltre Fei e porta alla zona del Monte Tovo, poco dopo la chiesetta di San Bernardo, 1018m si prende il sentiero che scende leggermente all'Alpe Colma. Si continua quasi in piano per attraversare il vallone del Riale Freddo e raggiungere l'itinerario 712 (Doccio-Tovo). Lo si segue sulla dorsale fino all'Alpe Soliva Inferiore, 1107m (1 ora); poco oltre lo si lascia e volgendo a destra si supera il canalone di Solivaccia. Da qui il sentiero si fa più impervio. Si sale per tracce su ripido pendio erboso e si raggiunge una piccola sella "Al Slett": un po' più in alto è visibile il torrione detto "Sass dla Uggia" (Sasso dell'ago). Quindi per un lungo, ripido costone di erba e rocce si arriva alla cresta sull'itinerario 715 proveniente da Isolella a quota 1538m, (ore 1-2). Proseguendo in salita verso destra si aggira l'anticima, fino a raggiungere la vetta del Monte Luvot, 1603m (0.15).

La prima parte non presenta normalmente difficoltà, nella seconda il percorso è diretto e segue un ripido costolone. È consigliabile solo ad escursionisti esperti. .

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.br> Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia. Foglio 30 II NO Varallo.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Biellese Nord Orientale foglio 1.

Traccia GPS: sentiero_711_catasto_711.zip clicca per scaricare il file

Difficoltà: EE -

Incrocia il sentiero: 712 - Doccio - itinerario 715 (Monte Luvot)