Goletta del Lampone - Sentiero Ca' Forgotti di Ferrate-Goletta del LamponeCAI Valsesia

132  Goletta del Lampone

Partenza da: Ca' Forgotti di Ferrate, a metri 1150
Arrivo: Goletta del Lampone a metri 2259

Questo itinerario percorre sul fianco sinistro tutto il vallone del Lampone, solitario e pittoresco, la cui testata fa parte del Parco Naturale Alta Valsesia. Poco prima di Ferrate, sulla strada da Rimasco a Carcoforo, si prende la mulattiera che subito arriva in località Ca'Forgotti, 1150m, e sale poi alle frazioni di Oro Inferiore, 1212m, e Oro Superiore, 1359m (ore 0.30). Si segue il sentiero alla destra della chiesetta e per pascoli si procede lungo il versante sinistro del Vallone del Lampone. Si incontrano lungo il cammino numerose baite ed alpeggi: Alpe Tetto, 1466m, posta poco sotto la panoramica Alpe Sellaccia, 1591m, poi l'Alpe Sasso Piaggiogna, 1589m. Si raggiunge quindi l'Alpe Cascivere di Sopra, 1773m, al limite del Parco dell'Alta Valsesia (ore 1.10-1.40), dove arriva il sentiero 132b. L'itinerario prosegue all'interno del Parco su di un ripido pendio per raggiungere la soprastante Alpe Lampone, 2075m (ore 0.50-2.30), dove si lascia a destra l'itinerario 132c per la Colmetta del Bas e la Cima Lampone. Dall'alpe si continua in direzione ovest su sentiero poco evidente fino alla Goletta del Lampone o Finestrolo del Lampone, 2259m (ore 0.30-3), che si affaccia sulla vallata di Rima S.Giuseppe. La Cima del Soglio, 2332m, a sinistra, è raggiungibile lungo la cresta nord in pochi minuti; alpinistica ed impegnativa invece la cresta opposta che sale ripida e parzialmente rocciosa a Cima Lampone, 2586m. Questi itinerari non sono segnalati.

Si tratta di un percorso escursionistico, ma in alcuni tratti segue tracce non molto evidenti.

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo - Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.