Monte Carrue - Sentiero Roccapietra-Monte CarrueCAI Valsesia

736  Monte Carrue

Partenza da: Roccapietra, a metri 440
Arrivo: Monte Carrue a metri 981

È un percorso che segue dapprima la bella mulattiera delle Cavaglie e successivamente raggiunge su sentiero la cima del Monte Carrue, che incombe su Roccapietra. Il tratto iniziale coincide con l' "Itinerario Gaudenziano" Valduggia-Varallo. Provenendo da Quarona, all'entrata di Roccapietra, 541m, dopo aver abbandonato la strada provinciale ci si porta a ridosso del pendio della montagna fin dove presso una fontana partono gli itinerari 730 e 624. Qui si arriva anche dalla piazzetta del centro lungo Via della Costa. Si percorre il primo tratto con il 624 fino alla Cappella di Sant'Agostino, 510m, per lasciarlo sulla destra. Si prosegue invece diritto, su una bella mulattiera ampia e di moderata pendenza, dal fondo lastricato e in buone condizioni di conservazione, che attraversa diagonalmente il pendio ovest del Carrue. Era questa un'importante via di collegamento tra Varallo, le Cavaglie ed i paesi della Valle di Cellio. Cosa alquanto curiosa, in questo grande macereto di pietre vegeta una colonia di paulonie, albero di origine cinese, i cui fiori violacei a grappoli si schiudono in primavera, prima che compaiano le foglie. Si giunge tosto ad un pianoro (scorci sul Lago di Sant' Agostino), si supera una cappelletta e si sbuca sulla strada asfaltata proveniente da Quarona (possibilità di raccordarsi con gli itinerari 734 e 735). La si percorre per un tratto in salita, poi ad una curva, volgendo a sinistra, su sentiero si sale il pendio erboso giungendo all'abitato di Cavaglia Sterna, 756m. Superate la chiesa di San Rocco ed una fontanella, si attraversa una zona ancora in parte coltivata e si arriva in località Cascinetti, gruppo di vecchie case un tempo adibite a stalle e al ritiro del fieno e dei prodotti agricoli. Si entra in un vecchio bosco di castagni e si sale verso nord un tratto di sentiero infossato fino ad uscire su una sterrata in prossimità dell'Alpe Cascina Nuova. Si aggira l'alpeggio su tracce di sentiero, si prosegue con un largo tornante sulla dorsale e con un breve tratto pianeggiante si passa sul fianco ovest del monte. Più avanti si raggiunge nuovamente la dorsale dove arriva la pista proveniente dall'Alpe Piaggia. Si prosegue su di essa in direzione nord fino ad uno slargo della strada e poi su breve tratto di sentiero si guadagna la massima elevazione del Monte Carrue, 981m.

Itinerario percorribile in ogni stagione.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Foglio 30 II NO Varallo.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.