Prato Sesia - Santuario di Boca - Sentiero Prato Sesia-Santuario di BocaCAI Valsesia

784  Prato Sesia - Santuario di Boca

Partenza da: Prato Sesia, a metri 288
Arrivo: Santuario di Boca a metri 395

Itinerario quasi completamente pianeggiante che tra brughiera e campagna porta al Santuario di Boca. In zona è presente un "Geosito del Supervulcano". Da Prato Sesia, 288m, si segue la strada per Cavallirio e uscendo dal paese si prende via Vaglio che poco oltre prosegue sterrata. Si sottopassa la nuova Provinciale, si supera un guado e appena dopo si ignora la sterrata che prosegue diritta (itinerario 782, in cattive condizioni, che raggiunge la strada della Traversagna). Si svolta a destra e con un tratto asfaltato si sale sul pianoro di Cavallirio lasciando a destra Cascina Polera e una successiva deviazione. Si prosegue in piano tra boschi di brughiera con notevoli roveri e si sbuca tra le vigne di Cascina del Buonumore. Subito dopo si prende la strada a destra che scende in un vallone, aggira un dosso e ridiscende nel vallone successivo. Si lascia a destra la sterrata per risalire tra le vigne ormai in vista della mole del Santuario, dove si arriva attraversando l'area pic-nic. In alternativa, dopo la Cascina del Buonumore si può continuare diritti sulla strada e aggirare il dosso poco più a monte, tra rilievi coltivati a vigne, e scendere poi sul piazzale sul retro del Santuario di Boca, 395m (ore 1.30).

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
Carta Guida degli itinerari del Parco Naturale del Monte Fenera.