Santuario di Boca - Croce del Teso - Sentiero Santuario di Boca-Croce del Teso, itinerario 777CAI Valsesia

778  Santuario di Boca - Croce del Teso

Partenza da: Santuario di Boca, a metri 380
Arrivo: Croce del Teso, itinerario 777 a metri 712

Itinerario che collega il territorio di Boca a quello di Valduggia con un percorso vario che si apre ad ampi scorci panoramici. Si parte dalla strada tra Boca e il Santuario del Crocifisso, a quota 380m circa, nei pressi del cimitero e si prende la carrozzabile a destra tralasciando a sinistra il per Cavallirio. Si attraversa il torrente Strona incrociando il 793 e si passa vicino della tenuta Montalbano. Poco dopo la strada diventa sterrata e la si lascia per inerpicarsi su un sentiero che raggiunge un vigneto, supera un tratto di bosco e attraversa un altro bel vigneto. I coltivi sono protetti da cancelletti che si possono superare con l'avvertenza di richiuderli. Si prosegue su un sentiero sassoso che corre sulla dorsale fino a raggiungere la nuda cima La Pelosa, 658m (ore 1), che offre un panorama molto ampio. Si scende per un ripido tratto di sentiero e quindi si continua lungo una pista che segue la dorsale fino ad arrivare al bivio della Croce del Teso, 712m (ore 0.45-1.45), incrociando l'itinerario 777.

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
Carta Guida degli itinerari del Parco Naturale del Monte Fenera.