Colma Colora - Sentiero Rifugio di Meggiana-Colma ColoraCAI Valsesia

241a (41a)  Colma Colora

Partenza da: Rifugio di Meggiana, a metri 1560
Arrivo: Colma Colora a metri 1976

Si tratta di un percorso panoramico che dagli alpeggi di Meggiana porta a Colma Colora, la sella tra le due cime più alte della conca: il Bo di Valsesia e il Testone delle Tre Alpi, che si possono raggiungere seguendo la cresta sull'itinerario 244. All'Alpe Meggiana si può salire da Piode, 752m, percorrendo l'it. 241 (dislivello 800 metri, ore 2.30), ma si può arrivare anche con la strada asfaltata, chiusa nella stagione invernale, che giunge fin nei pressi del Rifugio Meggiana, 1560m, e prosegue fino al tornante, in questo tratto vietata al traffico, dove si lascia a sinistra il sentiero 241 per il colle La Crocetta. Seguendo la sterrata si arriva poco dopo nei pressi della casa posta più in alto e si prende il sentiero che, tenendo a destra nei pressi del lungo dosso del Massucco, sale la valle in direzione ovest e si collega alla diramazione che raggiunge la pista Rassa-Mera. Ripreso il sentiero, si guadagna il culmine del dosso, lo si supera, poi in leggera discesa tra i rododendri ci si dirige verso un piccolo avvallamento che si attraversa. Con un paio di tornanti si sale ad una conca successiva e quindi alla Colma Colora, 1976m, valico conosciuto anche con il nome di Bocchetta del Bo ( ore 1.15). Scendendo sul versante opposto attraverso il Pra Marcc (prato acquitrinoso) si raggiungono gli alpeggi di Sorbella sulle incerte tracce dell'itinerario 252c, non più segnalato. Lungo la cresta corre l'itinerario 244 che collega il Bo di Valsesia al Testone della Tre Alpi.

Percorso privo di particolari difficoltà.

Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map – Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM Foglio 30 III S.O. Piedicavallo.
IGC Carta 9 Ivrea Biella e dintorni.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.