Alpe Larecchio - Alpe Pile Vecchie (Rifugio Carestia) - Sentiero bivio per l'Alpe Larecchio-Alpe Pile Vecchie (rifugio Carestia)CAI Valsesia

201d  Alpe Larecchio - Alpe Pile Vecchie (Rifugio Carestia)

Partenza da: bivio per l'Alpe Larecchio, a metri 1850
Arrivo: Alpe Pile Vecchie (rifugio Carestia) a metri 2200

Si tratta di un nuovo itinerario di recente realizzazione che recupera un antico tracciato di collegamento tra il sentiero di Valdobbia e quello del Rissuolo e del Corno Bianco. Il punto di partenza si raggiunge percorrendo da Riva Valdobbia la strada della Val Vogna fino a Ca' di Janzo, 1354m (a traffico limitato fino a S.Antonio), quindi si segue l'itinerario 201 per il Colle Valdobbia e l'Ospizio Sottile fin poco oltre il bivio per l’Alpe Larecchio, a quota circa 1850m (ore 2.15, dislivello 500m circa). Dall’altro lato, il punto di arrivo si raggiunge staccandosi dall’itinerario 201 dopo poco più di mezz'ora per seguire l'itinerario 202 che porta al Rifugio Carestia e al Corno Bianco. Poco oltre, nel traverso tra il rifugio e l’Alpe Rissuolo, si incontra sulla sinistra il collegamento con il nostro itinerario a quota 2210m (ore 2.15, dislivello 856m). Dai casolari presenti dopo il bivio per l’Alpe Larecchio, sul sentiero 201 a quota 1850m, si prende a destra e si scende nel vallone passando accanto ad una baita. Si attraversa il vallone, si guada il torrente a quota 1750m circa e si risale la sponda opposta inerpicandosi ad aggirare una fascia rocciosa per raggiungere la conca con i pochi ruderi dell’Alpe Pile Vecchie, 2173m, e subito sopra il sentiero 202, poco oltre il Rifugio Carestia a quota 2210m (ore 0.50). Su quest'ultimo itinerario passa l'Alta Via Tullio Vidoni (AVTV).

L'itinerario può presentare difficoltà nel guado del torrente in caso di forti piogge.

Guida ALTA VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrande Sud-Ovest 1
GM foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC Carta 5 Cervino e Monte Rosa- Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'Italia CAI - TCI Monte Rosa Gino Buscaini.
Valsesia e Monte Rosa Guida alpinistica artistica storica. L.Ravelli.