Colle del Piccolo Altare - Sentiero Rima-Colle del Piccolo Altare CAI Valsesia

292 (92)  Colle del Piccolo Altare

Partenza da: Rima, a metri 1411
Arrivo: Colle del Piccolo Altare a metri 2630

È il valico più semplice tra Rima e Macugnaga, raggiungibile con una facile anche se lunga escursione, sulla bella mulattiera gradinata e lastricata fatta costruire da Giulio Axerio (1830-1880), matematico e ingegnere specializzato in mineralogia, nato a Rima. Dalla piazzetta della chiesa di Rima, 1411m, si attraversa il grazioso paese e si supera il ponte sul torrente Sermenza accostando il Museo Della Vedova. Subito dopo le ultime case, giunti nel lariceto, si lasciano a sinistra gli itinerari 296 per il Colle Mud e 318 per il Monte Tagliaferro. Si prosegue a destra parallelamente al Croso Lanciole. Passato un ponticello a quota 1505m (possibilità di raccordarsi con il sentiero 291 del Vallè), la salita si fa subito erta. Superata una baita, per stretti tornanti si arriva all'ampia Alpe Lanciole di Sotto, 1710m (ore 1). Si lascia a sinistra il sentiero 294 per il Colle Piglimò e proseguendo su bel pascolo si devia a destra e dopo aver superato il torrente Lanciole si giunge all'Alpe Lavazei, 1943m (ore 0.30-1.30) posta sul confine del Parco Naturale Alta Valsesia. Qui si incrociano gli itinerari 292a, 292b, 292c. Si prende in direzione nord-ovest per salire sulla bella mulattiera lastricata, in parte ancora in buone condizioni, tra pascoli intramezzati da grandi macchie arbustive e pietraie. Sulla destra una traccia di sentiero si collega al rifugio Vallè. Si passa accanto ad una lapide infissa nella roccia in memoria dell'alpinista borgosesiano Tullio Vidoni, che proprio in questi luoghi perse la vita travolto da una valanga nel 1988, e si raggiunge il Colle del Piccolo Altare, 2630m (ore 2.15-3.45). II toponimo Piccolo Altare (Klein-Altar in linguaggio walser) è derivato da una sporgenza rocciosa di forma quasi quadrata sulla quale è infissa una croce in legno. Nei suoi pressi si trova l'incustodito Ricovero Axerio, modesta costruzione attualmente pressoché inagibile. Dal colle, situato tra il Corno Piglimò, 2894m, a sud-ovest, e la lunga cresta della Cima del Piccolo Altare, 2683m, a nord-est, si ha una magnifica vista sul Monte Rosa. Scendendo sul lato opposto verso la Val Quarazza (segnavia B35 fino al Bivacco Lanti) si arriva dopo lungo cammino alla frazione Borca di Macugnaga. Traversando invece a sinistra, per il Dosso dei Caproni si può raggiungere con disagevole percorso privo di traccia, sul versante nord del Corno Piglimò, il Colle del Turlo, 2738m, e da qui scendere poi ad Alagna (itinerario 207a); EE.

Il sentiero non presenta difficoltà

Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima S,Giuseppe.
Carta del Parco Naturale Alta Valsesia.