Alpe Vallè di Sopra - Sentiero sentiero 291 -Alpe Vallè di Sopra CAI Valsesia

291a (91a)  Alpe Vallè di Sopra

Partenza da: sentiero 291 , a metri 1672
Arrivo: Alpe Vallè di Sopra a metri 2175

Si tratta di una variante all'itinerario 291 che permette di effettuare una facile e piacevole alternativa alla salita o discesa dal Rifugio Vallè. Da Rima, 1411m, si percorre il sentiero 291 fino al bivio a quota 1672m, (ore 0.40) per raggiungere il punto di inizio di questo itinerario. Qui si lascia a sinistra l'itinerario 291 e si prende il sentiero che si stacca a destra per arrivare in breve all'Alpe Vallé di Sotto, 1746m (0.10). Lasciato il gruppetto di casolari (si può ammirare un masso con incisioni e coppelle) si prosegue nel vallone percorso dal Croso del Vallé tenendosi alla sua destra orografica. Giunti in fondo alla conca glaciale si lascia a sinistra la deviazione 291b che si raccorda all'itinerario 291, si transita sotto la bastionata rocciosa su cui sono situati gli alpeggi superiori e attraversato il Croso del Vallè si sale per tornanti all'Alpe Vallè di Sopra, 2175m, dove è situato il Rifugio Vallè del Parco Naturale Alta Valsesia (ore 1.10-1.20), ricongiungendosi al sentiero 291 proveniente dall'Alpe Vallezö, diretto verso il Colle del Vallè.

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map-Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.