Colma di Campertogno - Sentiero Frazione Villa di Campertogno-Colma di CampertognoCAI Valsesia

287 (87)  Colma di Campertogno

Partenza da: Frazione Villa di Campertogno, a metri 835
Arrivo: Colma di Campertogno a metri 1723

È uno degli itinerari che raggiungono il valico della Colma di Campertogno, che collega Campertogno a Boccioleto. Il tragitto si svolge in gran parte nella conca del Rio Pichera. Per un lungo tratto una ripidissima sterrata ha sostituito la vecchia mulattiera. Prima di entrare in Campertogno si prende la strada che sale alla frazione Villa, 835m, dove comincia il percorso che oltrepassa la frazione Piana, 842m, e la cappella di Santa Catlina; lascia quindi a destra un sentiero che corre parallelo alla provinciale e, superato un prato su un costone, passa presso l' oratorio di S. Lorenzo, 1067m. Si entra nel bosco, si attraversa un vallone e ci si innesta nel folto di una faggeta su una ripidissima e sconnessa sterrata che con ripetuti tornanti, passando vicino alle alpi Bonde e Rivaccia, arriva all'Alpe Selva, 1395m (ore 2). Si prende il sentiero che piega a sinistra, verso nord, si incontra il bivio 287a e lo si lascia a destra. Tagliando a mezza costa ci si porta sullo sperone che dalla Cima delle Balme, 1931m, scende verso il paese, separando in questo modo il vallone della Pichera da quello del Basaleto. Sul dorso di questo sperone si trova l'Alpe Ambrogione, 1565m. Obliquando verso nord-est nel vallone del Basaleto si arriva alla Colma di Campertogno, 1723m (ore 0.40-2.40). L'ampia sella posta tra la Cima delle Balme e le Quattro Bricche è un discreto punto panoramico e ospita alcuni ruderi e la grande baita di un vecchio alpeggio. Scendendo sul versante opposto, a nord, lungo la Val Chiappa (itinerario 373) si può raggiungere la frazione Piaggiogna di Boccioleto. Dal colle è possibile salire con facilità la Cima Voccani, 1910m, e la Cima delle Balme, 1931m;E. Oppure raggiungere con il traverso 373a la sella dove è posta l'Alpe Balma in Cima o ancora seguendo il sentiero 287b raggiungere le Alpi Oraccio e Sui Piani. Più impegnativa e aspra la salita alle Quattro Bricche, 1972m; EE.

Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio Campertogno 30 III N.O.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (G.Buscaini).

Traccia GPS: sentiero_287_EVCA2870000.zip clicca per scaricare il file

Difficoltà: E -

Incrocia il sentiero: 287a (87a) - Alpe Selva - Monte Il Castello

Si collega con il sentiero:: 286 (86) - Colma di Campertogno
Si collega con il sentiero:: 287b (87b) - Colma di Campertogno - Alpe Oraccio - Alpe sui Piani -