Alpe La Rusa dal sentiero 243 - Sentiero sentiero 243-Alpe La RusaCAI Valsesia

243b (43b)  Alpe La Rusa dal sentiero 243

Partenza da: sentiero 243, a metri 1230
Arrivo: Alpe La Rusa a metri 1472

È il raccordo che collega l'itinerario 243 al 241 attraversando da destra a sinistra il vallone del Croso del Pè, a valle della conca di Meggiana. Per arrivare al bivio di inizio sentiero, da Piode si richiede circa 1 ora e mezza, con circa 500 metri di dislivello. Al capo opposto, all'Alpe La Rusa, si può arrivare direttamente da Piode in circa 2 ore, con 700 metri circa di dislivello. Dal sentiero 243 che da Piode sale al Pizzo, giunti a quota 1230 circa, nei pressi di una vasca-serbatoio in disuso, si prende il sentiero a sinistra lasciando l'itinerario principale. Dopo una decina di metri dall'inizio si guada il Rio Giumenta per poi salire su mulattiera in mezzo ai faggi all'Alpe Selletto, 1265m, (denominata anche Alpe Uccelletto). Progressivamente gli alberi si diradano e si attraversano oasi prative che indicano l'avvicinarsi di altri alpeggi. Si incontrano i casolari delle Alpi Pianaccia Inferiore, 1380m circa, e Pianaccia Superiore, 1415m. Fiancheggiato da ontanelle, il percorso supera il Croso del Pè e perviene all'Alpe La Rusa, 1472m, (ore 0.40) sull'itinerario 241.

Il percorso non presenta difficoltà particolari se non in presenza di neve.

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NO Campertogno.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.