Alpe Balma in Mezzo - Sentiero Bivio sul sentiero 231-Alpe Balma in MezzoCAI Valsesia

231b (31b)  Alpe Balma in Mezzo

Partenza da: Bivio sul sentiero 231, a metri 1300
Arrivo: Alpe Balma in Mezzo a metri 1639

Questo itinerario-scorciatoia, tracciato da un plotone di Alpini durante un'esercitazione, passa dall'Alpe Balma in Fondo lungo una traccia di sentiero molto ripida. Il punto di inizio del percorso si raggiunge da Scopello, 659m, lungo il sentiero 231 oltre il guado sul Rio della Pissa (o della Morte), in località Creus dal Canval, 1300m (ore 2, dislivello 641m). Lasciato a sinistra il 231, si sale a destra per la massima pendenza su una costola alberata fino ad una balma per poi piegare a sinistra e attraversare un rigagnolo su un roccione inclinato. La salita continua decisa fino al pascolo dell'Alpe Balma in Fondo, 1460m, ormai abbandonata (ore 0.30). Il sentiero procede curvando a destra in direzione della Montagna Forata e si presenta sempre molto impegnativo. Dopo aver piegato a sinistra il sentiero supera un guado ed esce dal bosco. Con un paio i tornanti nel pascolo ci si ricollega con l'itinerario 231 all'Alpe Balma in Mezzo, 1639m (ore 0.45-1.15). Qui inizia anche il sentiero 231c per il Monte Il Castello, 1797m, attualmente non segnalato.

Si tratta di un percorso impervio, ripido e scivoloso che con pioggia o neve può diventare pericoloso. EE

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NE Scopa
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).