Cima delle Balme - Sentiero Scopello-Cima delle Balme CAI Valsesia

231 (31)  Cima delle Balme

Partenza da: Scopello, a metri 659
Arrivo: Cima delle Balme a metri 1931

Questo itinerario presenta due parti dalle caratteristiche del tutto diverse: la prima collega Scopello alla sua frazione Frasso, passeggiata piacevole e molto frequentata; la seconda, decisamente più impegnativa, porta ai pascoli della Comba di Frasso e alla Cima delle Balme. Questi due tratti possono essere percorsi in modo autonomo essendo Frasso raggiungibile anche con una stretta strada carrozzabile. Dalla frazione Rua di Scopello, 659m, si diparte una strada che passa davanti all'oratorio di S. Antonio e alla cappella della Beata Panacea, per poi innestarsi sulla Via degli Alpini. Poco dopo si prende la mulattiera che subito lascia a destra il bivio 231f. Si prosegue attraverso un castagneto e alcuni prati al termine dei quali si trova la Cascina Topini, 732m (ore 0.15), alla cui sinistra ha inizio l'itinerario 231a. Il percorso entra nella Comba di Frasso, il cui rio viene valicato su un ponte. In discreta salita e con decise svolte, lasciando a destra il sentiero per Ramello, si passa dalle cappelle dell'Addolorata, della Madonna di Mera e della Ruviccia, per pervenire a Frasso, 966m (ore 0.45-1), che si presenta con l'oratorio di S.Pantaleone. Dalla fontana della frazione si lascia a destra il sentiero 226d e si piega a sinistra sottopassando un punto di ristoro. Oltre un portico, si tocca la cascina Balmella, si supera il torrente e si passa in mezzo ai casolari dell'Alpe Nigrera, 1030m. Proseguendo lungo la valletta ci si accosta alla località Balmucian, si supera un roccione con alcune incisioni e poi una croce in località Fei, dove una lapide riporta la scritta scolpita "1830 L SAP". Si avanza oltre il Rio della Pissa (o della Morte) per giungere al bivio con l'itinerario 231b a quota 1300m circa (ore 1-2). Il sentiero continua sulla sinistra scendendo verso il rio Frasso (o Creus dal Canval) per guadarlo e salire lungo il versante opposto attraversando un folto bosco. Superato un dosso, si giunge all'Alpe Sella di Bedino, 1535m (ore 0.30-2.30). Questo alpeggio, abbandonato e in rovina, fa da vertice con il percorso di raccordo 231e, che si lascia a sinistra. Proseguendo verso nord-ovest, quasi in curva di livello, si passa da Piana Casera, si guada il Creus dal Canval, e si entra nei pascoli dell'Alpe Balma in Mezzo, 1639m (ore 0.30-3). A questo alpeggio fanno capo gli itinerari 231b e 231c. Il sentiero continua in massima pendenza, contorna cespugli di ontanelle e raggiunge il crinale spartiacque presso un grosso masso. Svoltando a sinistra si arriva in breve al casolare dell'Alpe Balma in Cima, 1788m, (ore 0.20-3.20) posto ad ovest sopra il valico. Da qui si diramano: a sinistra, l'itinerario 373a che scende alla Colma di Campertogno, 1723m; a destra l'itinerario 231d che conduce al Monte Ventolaro, 1836m. Il nostro sentiero segue invece la dorsale verso sud-ovest su magri pascoli sul confine fra i comuni di Scopello, Boccioleto e Campertogno, appoggiando a tratti sul versante nord, dove sottopassa la Cima Voccani 1910m, e pervenendo ad una sella dove si trova un mucchio di blocchi di pietre, uno dei quali è inciso da tre canaletti dall'origine incerta (forse incisioni rupestri). Proseguendo si arriva alla Cima delle Balme, 1931m (ore 0.40-4), da cui si origina il contrafforte che scende verso sud al Monte Il Castello, 1797m, e all'alpe omonima, raggiungibili con l'itinerario 231g. Dalla cima il panorama si amplia a 360° su buona parte della Valsesia e in lontananza sulle Alpi, dal Monviso all'Adamello.

Si tratta di un itinerario lungo, ripido e faticoso. Il percorso, semplice e adatto a tutti nella prima parte, oltre l'abitato di Frasso in alcuni tratti diviene impegnativo per la vegetazione ed è consigliato solo ad escursionisti esperti; EE.

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NE Scopa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

Traccia GPS: sentiero_231 - 31_catasto_231.zip clicca per scaricare il file

Difficoltà: EE -

Incrocia il sentiero: 231f (31f) - Ramello
Incrocia il sentiero: 231b (31b) - Alpe Balma in Mezzo
Incrocia il sentiero: 231c (31c) - Alpe Balma in Mezzo-Alpe Castello
Incrocia il sentiero: 231e (31e) - Raccordo tra i sentieri 231 e 232 all'Alpe Sella di Bedino