Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera - Sentiero Gabbio di Riva Valdobbia-Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera CAI Valsesia

212 (12)  Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera

Partenza da: Gabbio di Riva Valdobbia, a metri 1106
Arrivo: Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera a metri 2301

Questo itinerario, attraverso un ambiente che sta tornando allo stato naturale, porta al valico del Finestrolo di Pian delle Rose. Sul versante opposto non è più praticato. Sulla strada provinciale 299, all'altezza di Riva Valdobbia, si parcheggia a destra nei pressi del bar ristorante Chalet (area sosta camper, centro sportivo e ski rent della pista da sci di fondo). Si attraversa il Sesia sul ponte che porta alla frazione Gabbio, 1106m, si fiancheggia verso valle la sponda del fiume e si guadano un paio di ruscelli fino a raggiungere la baita del Casaruolo, 1108m, alla base di una bella faggeta; si passa sotto il portico del fabbricato per inerpicarsi quasi subito sul pendio, dapprima in un boschetto di ontani e successivamente in un bosco misto di betulle, larici e faggi. La salita prosegue decisa lungo un sentiero ben marcato e, superata una fontana, porta in vista dei casolari di Motteso di Sotto, 1489m (ore 1.30), e di Motteso di Sopra, 1540m. In prossimità di questi ultimi il sentiero diventa più incerto, piega a sinistra e per la massima pendenza del pascolo raggiunge la fascia di conifere in direzione nord-est, poi nord. Si attraversa un canalone e risalendo la sponda opposta si raggiunge l'Alpe Casera di Sopra, 1794m (ore 1-2.30), posta sul bordo di una conca nel mezzo della quale scorre uno spumeggiante ruscello. L'itinerario contorna questa valletta e piegando leggermente ad est si inoltra in un rado lariceto pervenendo ad un bivio a quota 2000m circa (ore 1-3.30). Da qui il percorso non è segnalato. Si lascia a destra il sentiero 212a che porta al Colle del Vallé e volgendo a sinistra si raggiunge quasi subito l'Alpe Casera di Sopra II (o Baitello) a quota 2029m. Ci si alza sul bordo di questo pascolo e su tracce si entra nel vallone di Mezzana sul cui crinale appare l'intaglio del valico. Si supera una fontana dall'acqua fresca e leggerissima e per il fondo vallivo si raggiunge la stretta testata e il Finestrolo di Pian delle Rose (o Bocchetta della Casera), 2301m, una depressione a U larga non più di due metri (ore 1-4.30). Sul versante opposto un canale stretto e ripidissimo porterebbe all'Alpe Pian delle Rose nel Vallone di Nonai, tuttavia il sentiero è del tutto scomparso e la discesa è vivamente sconsigliata. Dal colle, volgendo a destra lungo la cresta, si può raggiungere in circa mezz'ora la Cima delle Croci, 2501m (EE); volgendo a sinistra, sempre per dorsale, la Cima Mezzana, 2611m (EE), e continuando sulla cresta, la Cima Carnera, 2741m (alpinistica F). Questi percorsi non sono segnalati.

Si tratta di un percorso senza particolari difficoltà, che tuttavia si svolge su un terreno di alta montagna, in ambiente severo e solitario.

Guida “ALTA VALSESIA” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map-Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).