Passo della Moriana - Sentiero Alpe Passone-Passo della Moriana OvestCAI Valsesia

119  Passo della Moriana

Partenza da: Alpe Passone, a metri 1750
Arrivo: Passo della Moriana Ovest a metri 2500

Questo itinerario raggiunge il crinale tra la Cima delle Pisse e il Pizzo Moriana nel punto di passaggio più comodo e semplice, il Passo della Moriana Ovest. Ne esiste un altro più impervio a est, indicato sulle carte IGM a 2496m. L'Alpe Passone, 1304m, si raggiunge da Carcoforo seguendo l'itinerario 122 del Colle d'Egua, lasciandolo prima del Rio Passone e deviando a sinistra sul 121 per raggiungere le Alpi Pianelli, 1752m, e Passone, 1750m, (ore 1) con un dislivello di 448m. Dall'Alpe Passone ci si avvicina al rio omonimo e senza attraversarlo si sale verso nord-ovest, lungo i fianchi pascolosi del Corno di Giovanchera, 2217m, per esile traccia di sentiero, talvolta più intuibile che visibile, avendo a sinistra un bosco di larici. Si raggiunge dapprima il pianoro erboso di Piana Butrin, ove è situata una baita, quindi, ancora per pascolo invaso da rododendri, ci si avvicina al salto roccioso della soprastante conca glaciale che si supera per mezzo di una ripida cengia-canale erbosa a sinistra. Si continua lasciando a destra il raccordo 121a per l'Alpe Pisse Belle (ore 1). Tra brevi spazi erbosi, grosse lastronate e pietraie la traccia prosegue in direzione della depressione aperta poco sotto la Cima delle Pisse, 2549m. Un ultimo canale di erba e sassi porta al Passo della Moriana Ovest, 2500m, (ore 1.20-2.20) comunicante con la Valle Anzasca attraverso la Val Moriana. La discesa sul versante opposto è sconsigliabile perché i sentieri che un tempo portavano lungo detta valle all'Alpe Moriana, 1795m, dove pure è presente il Bivacco Amici della Val Moriana, sono pressoché scomparsi. Dal valico seguendo la cresta verso ovest si raggiunge su pietroni, in circa 15 minuti, la Cima delle Pisse, 2549m. Si può inoltre salire, in un'ora circa, al Pizzo della Moriana, 2621m contornando in basso le rocce della cresta in direzione est sul versante di Carcoforo. Raggiunto il pendio di pietre e rada erba si sale in diagonale fin nei pressi della cresta est e per questa si guadagna la cima. Entrambi sono percorsi non segnalati; EE.

L'itinerario è impegnativo perché in buona parte fuori sentiero, su labili tracce.

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guide dei Monti d'Italia - Alpi Biellesi e Valsesiane CAI-TCI.