Alpe Colmetto - Sentiero Carcoforo-Alpe ColmettoCAI Valsesia

111a  Alpe Colmetto

Partenza da: Carcoforo, a metri 1304
Arrivo: Alpe Colmetto a metri 2011

Itinerario che offre un maestoso panorama sull'ampia testata della Val d'Egua, le sue cime e i suoi numerosi valloni. Abbinandolo al 111c e successivamente al 111 si può effettuare un percorso ad anello di notevole interesse in una zona di marcato effetto wilderness.
Da Carcoforo, 1304m, si attraversa il ponte sull'Egua e subito dopo quello sul Rio Trasinera, quindi si prosegue in discesa sul versante destro dei due torrenti tra case sparse, con un breve tratto in comune con l'itinerario 111. Appena fuori dal paese si incontra il bivio con il sentiero 111 che continua verso la Madonna del Gabbio Grande. Si prende invece a destra e dapprima per una buona mulattiera, poi su sentiero, si comincia a salire nel bosco di faggi e larici con alcuni alberi di imponente bellezza e grandiosità. Dopo un buon tratto si supera un canalone e con un traverso incerto si raggiunge l'Alpe Schenaccia per proseguire su un ripido pascolo abbandonato. Si rientra nel bosco e lo si risale con stretti tornanti fino a sbucare sul ripido pendio, in alto sopra l'abitato di Carcoforo che si scorge in fondo alla conca. Raggiunta la dorsale, la si segue per un breve tratto, si lascia a sinistra la traccia 111c che porta all'Alpe Le Piane, e si raggiunge l'Alpe Colmetto, 2011m (ore 2.15). Da qui, seguendo la dorsale verso sud-ovest, si può raggiungere la Cima Lampone con percorso fuori sentiero, senza tracce e non segnalato, adatto ad escursionisti esperti

Il sentiero presenta difficoltà, ed è sconsigliabile in caso di innevamento.

Guida "Alta VALSESIA" CAI Varallo-Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadrante Nord-Ovest 4.
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.