Civiasco - Morondo - Sentiero Civiasco-Morondo - intersezione sentiero 631CAI Valsesia

636  Civiasco - Morondo

Partenza da: Civiasco, a metri 716
Arrivo: Morondo - intersezione sentiero 631 a metri 792

È l'itinerario che collega i due paesi con panoramico percorso. Il sentiero ha inizio a monte della Provinciale 78 all'inizio del paese di Civiasco, 716m, tra il parcheggio e la strada per la frazione Pian della Valle. Si percorre per circa un centinaio di metri la Via del Nord, svoltando poi a sinistra, attraversando i cantoni Po e Peracino posti a nord del paese; si prosegue quindi su mulattiera fin nei pressi di una fontana. Tutto questo tratto è comune con l'itinerario 637 che porta al Monte Quarone, che si lascia a destra per dirigersi a sinistra e proseguire per la località Milliè, dove il sentiero diventa una pista e poi si innesta sulla strada sterrata di Pianavenza. Si prosegue su di essa svoltando a sinistra, fino ad incontrare sulla destra la pista tagliafuoco che in breve conduce alla Sella Falconera o Scarpia, 849m (ore 0.20), dove si incrociano gli itinerari 636a ( che sale da Varallo attraverso l’Alpe Falconera) e 636b (che collega con la ferrata Falconera). Subito dopo si incontra a destra una vallecola, sede di un rimboschimento a conifere, e la si percorre fino alla sommità di un modesto rilievo dove si entra nel bosco di latifoglie. In breve un traverso in discesa raggiunge in basso la pista tagliafuoco sulla quale si prosegue. In questo primo tratto di percorso si ha una bella visione sul Monte Rosa. Tornati su sentiero, si avanza con brevi saliscendi, si attraversa il Rio Sughetti e si passa alle alpi Pian d’Armina e Prasalè, 853m (ore 0.40-1), dove si stacca il sentiero 633 per il Monte Quarone, 1221m. Si scende ad attraversare su un ponticello il Riale della Crosa, giungendo al Camposanto di Morondo dove si incontra l'itinerario 631 proveniente dalla Vallaccia di Varallo. Con un tratto in comune con quest'ultimo, in salita, affiancando la Via Crucis e la chiesa parrocchiale, si raggiunge la piazza di Morondo, 792m (ore 0.10-1.10).

Il percorso non presenta difficoltà particolari.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.