Civiasco - Morondo - Sentiero Civiasco-Morondo - intersezione sentiero 631CAI Valsesia

Sentieri e itinerari Valsesia - CAI

< torna all'elenco sentieri

636  Civiasco - Morondo

Tempo di percorrenza: 1 ore e 10 minuti
Partenza da: Civiasco, a metri 716
Arrivo: Morondo - intersezione sentiero 631 a metri 792
Dislivello: 137 metri

È l'itinerario che collega i due paesi con panoramico percorso. Il sentiero ha inizio a monte della Provinciale 78 all'inizio del paese di Civiasco, 716m, tra il parcheggio e la strada per la frazione Pian della Valle. Si percorre per circa un centinaio di metri la Via del Nord, svoltando poi a sinistra, attraversando i cantoni Po e Peracino posti a nord del paese; si prosegue quindi su mulattiera fin nei pressi di una fontana. Tutto questo tratto è comune con l'itinerario 637 che porta al Monte Quarone, che si lascia a destra per dirigersi a sinistra e proseguire per la località Milliè, dove il sentiero diventa una pista e poi si innesta sulla strada sterrata di Pianavenza. Si prosegue su di essa svoltando a sinistra, fino ad incontrare sulla destra la pista tagliafuoco che in breve conduce alla Sella Falconera o Scarpia, 849m (ore 0.20), dove si incrociano gli itinerari 636a ( che sale da Varallo attraverso l’Alpe Falconera) e 636b (che collega con la ferrata Falconera). Subito dopo si incontra a destra una vallecola, sede di un rimboschimento a conifere, e la si percorre fino alla sommità di un modesto rilievo dove si entra nel bosco di latifoglie. In breve un traverso in discesa raggiunge in basso la pista tagliafuoco sulla quale si prosegue. In questo primo tratto di percorso si ha una bella visione sul Monte Rosa. Tornati su sentiero, si avanza con brevi saliscendi, si attraversa il Rio Sughetti e si passa alle alpi Pian d’Armina e Prasalè, 853m (ore 0.40-1), dove si stacca il sentiero 633 per il Monte Quarone, 1221m. Si scende ad attraversare su un ponticello il Riale della Crosa, giungendo al Camposanto di Morondo dove si incontra l'itinerario 631 proveniente dalla Vallaccia di Varallo. Con un tratto in comune con quest'ultimo, in salita, affiancando la Via Crucis e la chiesa parrocchiale, si raggiunge la piazza di Morondo, 792m (ore 0.10-1.10).

Consigli tecnici:

Il percorso non presenta difficoltà particolari.

Pubblicazioni:

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II NO Varallo.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_636_catasto_636.zip clicca per scaricare il file

Stato del sentiero: Percorribile regolarmente

Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E -
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 636a - Varallo - Sella Falconera
Incrocia il sentiero: 636b - Pian della Valle (Civiasco) - Sella Falconera
Incrocia il sentiero: 633 - Monte Quarone da Morondo

Si collega con il sentiero:: 637 - Civiasco - Monte Quarone
Si collega con il sentiero:: 631 - Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella

Ultimo aggiornamento della scheda: 2024-02-08

< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per la sezione dei sentieri online.

Nota: pagina dimostrativa non attiva per il pubblico

Vai alle pagine >>

CAI