Monte Fenera - Sentiero Fornacione-Monte Fenera CAI Valsesia

770  Monte Fenera

Partenza da: Fornacione, a metri 330
Arrivo: Monte Fenera a metri 899

È un itinerario interessante per la vegetazione (ciclamino, dafne, pungitopo, ecc.) per i resti delle cave, per la frazione di Fenera Annunziata, per i ruderi della chiesa di San Quirico, desolati e suggestivi. Il percorso inizia sulla carrozzabile tra Grignasco e Borgosesia poco prima del ponte della ferrovia di Bettole in località Fornacione, 330m. Si prende la strada che sale in diagonale lasciando a destra la vecchia fornace e si inoltra nel vallone. Superato un ponticello, si lascia sulla sinistra l'itinerario 764, che porta a Fenera di Mezzo, e si giunge subito a Fenera Annunziata, 387m (ore 0.15). A sinistra si raggiunge la Casa del Parco; a destra in basso c'è la chiesetta dell'Annunziata. Si svolta a sinistra per salire verso una piccola piantagione di pino strobo. Si riprende poco dopo la vecchia mulattiera, piuttosto dissestata, tra fitti cespugli di pungitopo. Dopo alcuni tornanti si fiancheggia la cava di calce; dall'alto la vista è impressionante. Si prosegue sul fianco della montagna, raggiungendo un buon punto di vista sulla bassa valle ed incrociando l'itinerario 780 (Ara - Grotte Fenera). Un successivo tratto in piano porta ai ruderi, invasi dall'edera, della chiesa di San Quirico, 577m (ore 0.45-1). Si segue l'ampia mulattiera in alcuni tratti disastrata, in altri ancora perfettamente agibile, comunque sempre sorprendente per le caratteristiche costruttive. Si arriva quindi alla cava di pietra, dove sono visibili alcune balme e un piccolo edificio. Si prosegue verso destra sul sentiero che si inoltra in diagonale nel bosco ora in prevalenza di castagni e per tornanti si raggiunge la dorsale a quota 720m (ore 0.30-1.30). Qui si incrocia l'itinerario 771 che arriva da Ara; si svolta a sinistra seguendo la dorsale incrociando l'itinerario 768, quindi si segue la pista che sempre sul crinale porta a Cima Bastia, 899m (ore 0.30-2), punto culminante del Monte Fenera dove si gode uno splendido panorama. Qui incrociano gli itinerari , e .

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM foglio 30 II SO Borgosesia.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.
Carta Guida degli itinerari del Parco Naturale del Monte Fenera.

Traccia GPS: sentiero_770_catasto_770.zip clicca per scaricare il file

Stato del sentiero: parzialmente percorribile

Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E -

Incrocia il sentiero: 764 - Fenera Annunziata - Colma - Cantone
Incrocia il sentiero: 780 - Ara - Grotte del Fenera (Rifugio Gasb)
Incrocia il sentiero: 771 - Ara - Itinerario 770 (Monte Fenera)