Crabbia (Valduggia) - Agua - Sentiero Crabbia-Agua CAI Valsesia

749  Crabbia (Valduggia) - Agua

Partenza da: Crabbia, a metri 380
Arrivo: Agua a metri 669

È un percorso che attraverso alcune frazioni porta ad Agua, dove si raccorda con gli itinerari per Cellio. Sulla Provinciale Borgosesia-Valduggia si prende la carrozzabile per Crabbia e nei pressi dello stabilimento Medana & Visca si segue la strada a sinistra sulla quale si raggiunge Crabbia di Valduggia, 380m. Caratteristico lo strano piccolo campanile a vela con l'orologio presso l'oratorio di San Defendente. Si esce dal paese per inoltrarsi nella campagna al limitare tra il piano e la collina e si supera il Rio Maddalena su un largo ponte, presso le poche case di Molino Rastelli (ore 0.20). Si svolta quindi a sinistra per traccia di sentiero nel prato, lungo un filare di alberi. Attraversata la carrozzabile, si entra nel bosco costeggiando una cascina. Subito si sale decisamente e con una serie di irregolari tornanti si fuoriesce su una pista. Si svolta a sinistra, quasi in piano, fino ad una cappella, quindi in leggera salita si raggiunge Crabia di Cellio, 540m (ore 0.20-0.40). Rasentando un alto muraglione, si sbuca per una ripida scarpata sulla strada e, in breve, sul sagrato della chiesa di San Rocco. Proseguendo diritti si prende la sterrata che fiancheggia alcune case ed il locale Circolo, per uscire in un largo piazzale dove si incrocia l'itinerario 748. Sulla sinistra si imbocca la larga mulattiera che sale incassata tra grosse ceppaie di castagni. Nella parte alta si aprono scorci sulle montagne valsesiane e sul Monte Rosa. Con un breve tratto pianeggiante si esce sulla carrozzabile alle prime case di Agua, 669m. La si segue fino alla chiesa di Sant'Anna, dal cui sagrato si gode una bella vista (ore 0.20-1) e dove si incrocia l'itinerario 752.

Il percorso è facile, ma si snoda su un sentiero in cattive condizioni.
Il terreno in prossimità dell'abitato di Crabia di Cellio ha subito dei cedimenti che non impediscono il passaggio, ma lo rendono disagevole.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
30 Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.