Colma Galmanna - Sentiero Grassura-Colma GalmannaCAI Valsesia

574  Colma Galmanna

Partenza da: Grassura, a metri 671
Arrivo: Colma Galmanna a metri 1456

L'itinerario percorre il vallone della Meula, laterale della Val Mastallone, che prende nome dalla frazione omonima, un tempo importante e notevolmente abitata tanto da avere un suo edificio scolastico, ma che ora rivive solo in parte nel periodo estivo. Lungo la strada provinciale della Val Mastallone, subito a monte dell'abitato di Nosuggio, frazione di Cravagliana, un ponte ad arco attraversa il torrente e porta a Grassura, 671m, situata sulla sponda opposta. Seguendo l'antica e bella mulattiera, si sale a Meula, 919m (ore 0.40), incontrando lungo il percorso una caratteristica cappella dedicata alla Vergine Assunta con il porticato che copre la strada. Uscendo dal paese nei pressi della chiesetta si lascia a destra, in alto, l'itinerario 576 che porta alla Sella di Camplasco e si prende invece a sinistra. Passato il grande lavatoio si raggiunge la sponda destra del Rio della Meula su passerella in ferro. Ora da una parte, ora dall'altra del corso d'acqua, (dopo averlo guadato ben sette volte), passando sotto le baite dell'Alpe Cà Bersano, si arriva all'Alpe Ciupai o Ceppa (Cà Sopra), 1159m (ore 1-1.40), ormai sepolta dalla vegetazione. Si attraversa in basso per l'ultima volta il Rio della Meula in un intrico di erbe e felci e s'inizia a salire un fitto bosco di conifere e latifoglie e con un ampio ed erto semicerchio ci si porta all'Alpe Piovàa, 1308m. Anche qui le baite dell'alpeggio sono tutte dirute, mentre i pascoli stanno per essere ripresi dalla boscaglia. In lieve salita il sentiero si porta verso il ruscello che incide il piccolo avvallamento ove l'alpe è situata, lo attraversa inoltrandosi nuovamente nel bosco pervenendo all'Alpe Galmanna o Bondetto, 1388m, l'ultima prima del colle. Ancora un tratto nella faggeta soprastante ci conduce alla Colma Galmanna, 1456m (ore 1-2.40). Qui si inconta l'itinerario 405 proveniente da Folecchio di Rossa in Val Sermenza che prosegue sulla lunga dorsale fino all'Alpe Campo, 1636m, e al Pizzo Tracciora, 1917m. Scendendo di poco a sinistra con l'itinerario 405 si raggiunge l'Alpe la Bonda e da qui col 406 la Colma di Lavaggio, 1523m.

L'itinerario non è difficile anche se a tratti faticoso per la vegetazione. Ha lo svantaggio di diventare impercorribile in caso di piena del torrente ed è comunque da evitare in caso di piogge abbondanti.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 IV SE Fobello.

Traccia GPS: sentiero_574_catasto_574.zip clicca per scaricare il file

Difficoltà: E -

Incrocia il sentiero: 576 - Sella di Camplasco

Si collega con il sentiero:: 405 - Cerva - Folecchio - Alpe Prato Bianco Superiore