Bocchetta del Cortese - Sentiero Alpe Quartiere-Bocchetta del Cortese - Alpe Sasso RondoCAI Valsesia

512  Bocchetta del Cortese

Partenza da: Alpe Quartiere, a metri 1380
Arrivo: Bocchetta del Cortese - Alpe Sasso Rondo a metri 1982

Percorso di raccordo tra i due Valloni del Rio delle Piane (Striengo) e di Roj, entrambi laterali della Val Mastallone, attraverso la Bocchetta del Cortese. Per raggiungere il punto di partenza occorre seguire la strada della Val Mastallone oltre Fobello, fino all'abitato La Gazza, 1175m, per salire il Vallone delle Piane con l’itinerario 515 fino all'Alpe Quartiere (ore 0.45, circa 200 metri di dislivello). Il Vallone di Roj invece si raggiunge dalla strada che da Boco sale alla frazione Roj, 1011m. All’ultimo tornante si segue poi il sentiero 510 fino all'Alpe Sasso Rondo, 1730m (ore 2, dislivello 719m). Dall'Alpe Quartiere o Quartia, 1380m, un sentiero attraversa sul ponte il Rio delle Piane per portarsi poco sopra all'Alpe Oro del Cortese, 1454m. Qui volge decisamente a sinistra in direzione sud, dapprima incerto nel prato in moderata salita, poi, più evidente, costeggia alla base una paretina rocciosa e raggiunge l'Alpe Cortese, 1581m (ore 0.30). Si innalza e attraversa il torrentello che scende dalla dorsale est di Cima Colmetta, dirigendosi al centro dell'avvallamento. Si prosegue sul pendio prima tra macchie di ontanelle e rododendri, più in alto faticosamente tra una congerie di massi, fin sotto la parete rocciosa. Si piega allora a sinistra, su una traccia non sempre evidente che percorre l'esteso macereto formatosi alla base della montagna e si raggiunge l'erbosa Bocchetta del Cortese, 1982m (ore 1.15-1.45), che si affaccia a levante sul Vallone di Roj. Dal colle si scende verso destra a un dosso e da qui con larghi tornanti, attraverso un ampio pascolo, si cala ad una cappella e all'Alpe La Rossa, 1742m. Si attraversa il torrente e ci si porta sul sentiero 510 del Vallone di Roj nei pressi dei pochi ruderi dell'Alpe Sasso Rondo, 1730m (ore 0.30-2.15). L'itinerario, essendo una traversata, è percorribile anche in senso contrario con poca differenza di tempo.

Il tracciato del percorso è incerto nei pressi degli alpeggi ed è disagevole nel tratto tra l'Alpe e la Bocchetta del Cortese.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est3.
IGM foglio 30 IV SE Fobello IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.