Cerva - Folecchio - Alpe Prato Bianco Superiore - Sentiero Cerva di Rossa-Alpe Prato Bianco Superiore CAI Valsesia

405  Cerva - Folecchio - Alpe Prato Bianco Superiore

Partenza da: Cerva di Rossa, a metri 580
Arrivo: Alpe Prato Bianco Superiore a metri 1809

È l'itinerario per il Pizzo Tracciora con partenza da Cerva di Rossa. Permette altresì alcune traversate verso Vocca, Cravagliana e anche verso Cervatto. Coincide nella prima parte con il "Sentiero dell' arte Cerva-Alpe Lavaggi". Dalla piazzetta della chiesa di Cerva si prende la mulattiera che sale nel bosco e sbuca all’accogliente frazione di Folecchio, 733m, dove è possibile arrivare in auto (ore 0.30). Attraversato l'abitato ci si inoltra nuovamente in un bosco misto di latifoglie che sovrasta le case. Si sale zigzagando e, superata la cappelletta ”Mater Angelorum”, si raggiunge la vasta Alpe Piane di Folecchio, 990m (ore 0.45-1.15), con il caratteristico complesso di edifici religiosi. Oltrepassato l'alpeggio, il sentiero prosegue in direzione est, passa accanto ad una bella fontana e si immette in una faggeta. Dopo un breve tratto si lascia a sinistra il sentiero per le Alpi Lavaggi e Dosso e si continua nel bosco per sbucare su di un vasto pascolo, sul lato destro del quale sono situate le baite dell'Alpe La Bonda, 1400m (ore 1-2.15). Si attraversa il prato in direzione nord e si passa accanto ad un macereto, nel quale si possono riconoscere massi del tutto simili a quelli che si rinvengono sul versante opposto delle Giavine Rosse (peridotite), dove crescono abbondanti l'erica e il brugo. Lasciato sulla destra l'itinerario 406 per la Colma Lavaggio da cui si scende verso Vocca, il sentiero rientra nel bosco e, dopo aver descritto un ampio semicerchio, raggiunge la Colma Galmanna, 1456m, collegata con l'itinerario 574 che scende verso la località Meula in Val Mastallone. Dalla Colma si segue la cresta spartiacque e si perviene all'Alpe Campo, 1636m, situata sulla dorsale erbosa meridionale del Pizzo Tracciora (ore 0.35-2.50). Superato l'alpeggio e lasciato a sinistra il raccordo 404, il sentiero per esile traccia tra rododendri e ontanelle sale la dorsale e s'innesta presso l'Alpe Prato Bianco Superiore, 1809m (ore 0.40-3.30), sull'itinerario 400 che da Rossa conduce alla vetta del Pizzo Tracciora.

Il percorso non presenta difficoltà particolari, tuttavia nella parte superiore, essendo scarsamente frequentato, in alcuni tratti può essere poco evidente.

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 IV NE Scopa - Foglio 30 III SE Fobello.