Colma Drosei - Sentiero sentiero 390 -Colma DroseiCAI Valsesia

391  Colma Drosei

Partenza da: sentiero 390 , a metri 1400
Arrivo: Colma Drosei a metri 1937

Itinerario che collega la Val Cavaione con la Val d'Egua. Per raggiungere il punto di partenza dell'itinerario occorre seguire da Boccioleto, 667m, il sentiero 387 fino all'Alpe Seccio e quindi il sentiero 390 oltre l'Alpe Scarpia fino a quota 1400m, con un dislivello di 733m e almeno due ore di cammino (si può abbreviare il percorso arrivando in auto alla frazione Ronchi, 814m). Lasciato a quota 1400m il sentiero 390, si volge a sinistra e ci si dirige verso il largo vallone a nord-est di Cima Castello. Dopo un breve tratto boscoso si attraversa il pascolo tenendosi sul lato idrografico sinistro, in direzione dell'Alpe Brughiere, 1485m, che si lascia oltre il torrente. Si può notare a lato del sentiero un lastrone che porta alcune incisioni rupestri con croci e coppelle. Il sentiero prosegue avendo a monte una punta rocciosa con pareti strapiombanti e giunge all'Alpe Piana Selletto, 1557m (ore 0.30), situata su di una propaggine erbosa. Ci si porta verso il centro della valle e la si attraversa con alcuni tratti su lastroni dilavati dal torrente. Si sale poi all'interno di un arbustivo con ontanete (dross, termine dialettale da cui prende il nome l'alpe soprastante) e si raggiunge all'Alpe Drosei, 1893m, situata sotto una dorsale in bella posizione panoramica, con a lato, verso la Val Cavaione, lisce placche rocciose. A monte dell'alpe, tagliando diagonalmente il pascolo in direzione della cresta spartiacque, si raggiunge la Colma Drosei, 1937m (ore 1-1.30), segnata da una palina, all'incontro dell'itinerario 367 proveniente dalla Dorca di Rimasco. Bella visione sulla Val d'Egua. Con questo itinerario, volgendo a sinistra lungo la cresta, dopo aver superato un'anticima, si può salire alla Punta Castello, 1985m, strapiombante su Rimasco.

Il percorso è impegnativo perchè presenta alcuni attraversamenti di placche rocciose, dovute al dilavamento dello strato erboso, che richiedono attenzione.

Guida “VALSESIA orientale” Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 IV SE Fobello.