Bocchetta Finestrolo - Sentiero Sentiero 373 bivio per Alpe Sella-Alpe SellettoCAI Valsesia

376  Bocchetta Finestrolo

Partenza da: Sentiero 373 bivio per Alpe Sella, a metri 1130
Arrivo: Alpe Selletto a metri 1378

Si tratta di un impegnativo percorso che raccorda gli itinerari 373 e 377 passando per l'Alpe Sella e Piane Grandi, attraverso la Bocchetta Finestrolo, 1850m, con dislivello totale +720m -472m. Il punto di partenza si raggiunge seguendo l'itinerario 373 che dal ponte di Piaggiogna di Boccioleto sul Sermenza, 720m, sale oltre la frazione Piana, 990m, fino al bivio a quota 1130m (ore 1.30) con dislivello di 410m. Per raggiungere l'Alpe Selletto, 1378m (ore 1-3), si parte dallo stesso ponte seguendo l’itinerario 377 (ore 2.15 con 658m di dislivello). Dal bivio sull' itinerario 373 a quota 1130m inizia l’itinerario 376, seguendo il quale si prosegue a destra nel bosco risalendo a tornanti un erto costolone e si raggiunge l'Alpe Sella, 1511m (ore 1), vasta e pascolosa, posta su un evidente dosso da cui si gode una buona vista sulla Val Chiappa e sul territorio di Rossa e Boccioleto. Il sentiero aggira a sinistra la parete rocciosa incombente sull'alpe. Poco dopo si incontra il serbatoio dell'acquedotto e lo si lascia a destra in traverso per poi proseguire in direzione nord-est su un prato infestato da felci Si attacca verso destra il ripido pendio di pascolo con rade betulle, su tracce discontinue. Camminando in parte lungo il margine strapiombante sulla Val Chiappa, si giunge alla Bocchetta Finestrolo, 1850m (ore 1-2), situata a sud-est della Colma Finestrolo. Da qui si effettua un traverso in piano, alto sulla Val Chiappa, e si raggiunge la parte superiore dell'esteso pendio che digrada all'Alpe Piane Grandi, 1731m. Si entra nel bosco e si scende a monte dell'Alpe Selletto, 1378m (ore 1-3), dove ci si innesta sull'itinerario 377. Trattandosi di una traversata, il percorso può essere effettuato anche in senso inverso.

Il percorso si svolge su buon sentiero da Piana a Sella e da Piane Grandi al Selletto, mentre è più incerto e impegnativo nella parte intermedia con tratti di prato ripido ed esposto.

Guida VALSESIA orientale Cai Varallo-Geo4Map
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Ovest 1.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 III NE Scopa - 30 III NO Campertogno
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).