Colle dei Caretti - Sentiero Rima San Giuseppe-Colle dei CarettiCAI Valsesia

323 (23)  Colle dei Caretti

Partenza da: Rima San Giuseppe, a metri 1113
Arrivo: Colle dei Caretti a metri 2337

Itinerario da tempo abbandonato di cui diamo una succinta descrizione sconsigliandone la frequentazione se non da parte di persone particolarmente esperte. Da Rima S.Giuseppe, 1113m, si prende la strada sterrata della Val Nonai (itinerario 320) e subito dopo il punto in cui il croso proveniente dal vallone racchiuso tra Cima Tirette e Cima dei Caretti confluisce nel Nonai, la si lascia e si segue la traccia sulla sinistra. Inizialmente il percorso si snoda all'interno del bosco fino ad incontrare la prima alpe, Pian della Ratta, 1634m, con un'unica baita (ore 1.30). Si prosegue su un pendio assai ripido e, superati alcuni salti rocciosi gradinati, si devia a sinistra tra un intrico di felci in direzione dell'Alpe Tinaccio, 1836m, del tutto abbandonata (ore 0.50-2.40). Poco prima dell'alpe, attraversati alcuni ruscelli, l'itinerario sale sulla destra, in parte su pascoli invasi da arbusti, in parte su macereto, per arrivare all'Alpe Caretti, 2040m (ore 0.40-3.20). Salendo a monte dell'alpe si perviene al Pian dei Caretti, un pascolo torboso con numerose sorgenti d'acqua. Da qui si nota in alto a destra, alla chiusura del vallone, il Colle dei Caretti, 2337m (ore 1-4.20), che si apre tra la Cima Tirette o del Laghetto, 2385m, a sud e la Cima dei Caretti, 2368m, a nord. Dal colle si può scendere, sul versante opposto, all'Alpe Valpiana e quindi verso Mollia, seguendo l'itinerario 280.

Itinerario sconsigliato perché del tutto abbandonato e invaso dalla vegetazione per la maggior parte del percorso.

Guida "alta VALSESIA" CAI Varallo-GeoMap4.
Carta escursionistica VALSESIA - CAI Varallo-Geo4Map–Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

Stato del sentiero: sentiero perduto