Bocchetta di Stofful - Sentiero Bivio sul sentiero 205 (Ponte sul torrente Olen)-Bocchetta di StoffulCAI Valsesia

Sentieri e itinerari Valsesia - CAI

< torna all'elenco sentieri

205f (5f)  Bocchetta di Stofful

Tempo di percorrenza: 3 ore e 0 minuti
Partenza da: Bivio sul sentiero 205 (Ponte sul torrente Olen), a metri 1460
Arrivo: Bocchetta di Stofful a metri 2390
Dislivello: 930 metri

Sentiero che percorre il versante meridionale dei Corni di Stofful e dà la possibilità di collegarsi alla Bocchetta delle Pisse e al Vallone di Bors. Da Alagna, 1191m, si segue l'itinerario 205 fino a superare il ponte sul torrente Olen a quota 1460m (ore 0.30 - dislivello 269m). Qui inizia il percorso abbandonando a sinistra il 205, proseguendo sulla sterrata e lasciando poi a destra il sentiero per la località Hebeli Heli. Poco sopra l'Alpe Vittine (località lontane), che si lascia a sinistra, si imbocca la mulattiera a destra che conduce all'Alpe Stofful Inferiore, 1734m (ore 1), dove è situata la Baita Sociale del CAI Sottosezione di Grignasco. Si prosegue sul sentiero che l'erba incolta rende disagevole e si raggiunge l'Alpe Stofful Superiore, 2057m (ore 1-2). Si rimonta il vallone su sentiero a tratti ridotto a traccia e si arriva alla Bocchetta di Stofful, 2390m (ore 1-3). Dalla bocchetta si possono raggiungere i Corni di Stofful, 2466m e 2385m, e il Corno d'Olen, 2555m; EE. Sul versante opposto il sentiero 210d porta alla Bocchetta delle Pisse, 2396m.

Consigli tecnici:

Il sentiero è ben tracciato fino all'Alpe Stofful Inferiore. Successivamente è poco evidente.

Pubblicazioni:

Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Ovest 4.
IGM foglio 29 I SE Alagna Valsesia - Foglio 29 I NE Monte Rosa.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga. Carta 5 Cervino eMonte Rosa.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

Traccia GPS: sentiero_205-5 f_catasto_205F.zip clicca per scaricare il file

Stato del sentiero: Percorribile regolarmente

Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, tratti boschivi
Difficoltà: EE -
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Si collega con il sentiero:: 205 (5) - Capanna Gnifetti
Si collega con il sentiero:: 210d - - Bocchetta delle Pisse - Bocchetta di Stofful

Ultimo aggiornamento della scheda: 2022-07-03

< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per la sezione dei sentieri online.

Nota: pagina dimostrativa non attiva per il pubblico

Vai alle pagine >>

CAI