Isolella - itinerario 716 (San Bernardo)

Comune: Borgosesia

Partenza: Isolella , a metri 371
Arrivo: Raccordo con itinerario 716 a metri 600

Tempo di percorrenza: 1 ore

Sentiero Isolella - itinerario 716 (San Bernardo)

Questo tinerario sale da Isolella verso il Monte Tovo collegandosi al sentiero 716 nei pressi dell'Alpe Solivo. Nella prima parte corre lungo il torrente Basasca, successivamente si sposta verso Foresto e senza toccare il paese si inerpica in direzione dell'Alpe Solivo, raggiungendo l'itinerrio 716 nei pressi di un colletto poco prima di questo alpeggio. Si percorre in circa un'ora, ma ne occorrono almeno altre due per giungere alla cima del Tovo passando oltre che da Solivo, per Sappanaso, Storelli e San Bernardo di Foresto

Dalla chiesa di Isolella, 371m, lasciato a sinistra il punto di partenza dell'itinerario 715, si entra nel paese, poi si volge verso destra e si prosegue in salita, fra le case, fino a uscirne nei pressi del tornante della strada di Foresto e si continua quindi per la bella mulattiera selciata che fiancheggia il torrente Basasca. Questo primo tratto è accompagnato da alcuni impianti di fucina ormai in disuso; alcuni canaletti che muovevano i magli sono ancora percorsi dall'acqua. Superata una cappella, con begli scorci sul torrente, si entra nel bosco e si arriva ad un primo ponticello, piuttosto malfermo, che si lascia a sinistra (strada per Calco). La mulattiera si trasforma in sentiero e giunge ad un secondo ponticello. Si prosegue quindi lungo il greto dove il sentiero è più malridotto, poi si fuoriesce sul prato nei pressi dell'Alpe Rossie che si attraversa passando sotto le case e si sbuca sulla sterrata tra Calco e Foresto, nei pressi del ponte sul torrente Basasca (ore 0.30).
Per questa strada corre l'itinerario 724. La si segue verso destra per un buon tratto e, raggiunto un dosso a breve distanza da Foresto, la si lascia volgendo a sinistra in piano lungo una pista, poi si sale su sentiero in direzione di una cappelletta. Si attraversa una piccola piantagione di pini e si ritorna sulla dorsale nei pressi dei cascinali dell'Alpe Macc. Si continua sui fianchi della dorsale fino all'Alpe Bogial. Si segue verso destra una mulattiera prima in piano, poi in discesa e superati alcuni casolari si raggiunge l'itinerario 716 a 600 metri circa, (ore 0.30-1).

Note:

Il sentiero è a tratti molto malridotto e poco frequentato.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est n.2
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Biellese Nord Orientale foglio 1.

mappa cartinaIsolella - itinerario 716 (San Bernardo)

La mappa e le immagine fornite sono indicative.