Itinerario che dall'ampia Alpe Sorbella raggiunge Colma Colora collegandosi all'Alpe Meggiana. Attraversa tratti acquitrinosi su tracce incerte.
L'Alpe Sorbella, 1636m, è raggiungibile da Rassa, 917m, attraverso l'itinerario 252, oppure con il 251 fino al Ponte di Prabella e poi con il 251b. Entrambi i percorsi richiedono circa due ore di cammino con un dislivello di 719 metri.
Dall'Alpe Sorbella si imbocca un sentiero inizialmente ben visibile che si riduce a traccia tra i rododendri e porta al Prà Marcc, 1825m. Come indica il nome, la zona è ricca d'acqua che forma piccoli botri e numerosi minuscoli ruscelli. Si sale, puntando verso il Testone delle Tre Alpi, a Prà Marcc Superiore, 1870m, e successivamente si piega a sinistra in diagonale per raggiungere il valico della Colma Colora, 1976m (ore 1.15 circa), situato sulla cresta tra il Bo di Valsesia e il Testone delle Tre Alpi, dove si incontrano gli itinerari 244 e 241a .
Il sentiero non è attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 52) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 252, ecc).
Il percorso attraversa una zona acquitrinosa, con scarse tracce, senza un vero sentiero tra la fitta vegetazione di rododendri e ontanelle. Certamente praticabile, è scarsamente frequentato.
Guida “ALTA VALSESIA” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III SO Piedicavallo.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.
Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.
Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020:
Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.