241A - 41A
Colma Colora

Collegamento fra gli alpeggi di Meggiana m 1550 e di Sorbella m 1636 (Rassa)

Comune: Piode

Codice catasto: 241A

Partenza: Rifugio di Meggiana, a metri 1550
Arrivo: Colma Colora a metri 1976

Sentiero Colma Colora

Si tratta di un percorso panoramico, che dagli alpeggi di Meggiana raggiunge Colma Colora, la sella tra le due cime più alte della conca: il Bo di Valsesia e il Testone delle Tre Alpi che si possono raggiungere seguendo la cresta sull'it. 44 (244).

All'Alpe Meggiana si può salire da Piode m 751 percorrendo l'it. 241 (dislivello 800 metri ore 2.30), ma da alcuni anni si può arrivare anche con la strada asfaltata, chiusa nella stagione invernale, che giunge fin nei pressi del Rifugio Meggiana m 1550. Da qui si segue la sterrata, vietata al traffico, poi, lasciato a sinistra il sentiero per il colle della Crocetta, si arriva nei pressi della casa posta più in alto. Si prende il sentiero che, tenendo a destra il lungo dosso del Massucco, sale la valle in direzione ovest. Raggiunto il culmine del dosso, lo si supera in leggera discesa tra i rododendri in direzione di un piccolo avvallamento che occorre attraversare. Con un paio di tornanti si sale ad una conca successiva e quindi alla Colma Colora.
Questo valico è conosciuto anche con il nome di Bocchetta del Bo. Scendendo sul versante opposto attraverso il Pra marc (prato acquitrinosto) si raggiungono gli alpeggi di Sorbella sulle incerte tracce dell'itinerario 52c (252c).

Note:

Nei periodi di abbondanti piogge, nella conca prativa prima della salita finale alla bocchetta, si possono trovare piccoli stagni d'acqua da aggirare fuori sentiero.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 41) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede numeri con tre cifre (es. 241, ecc).

Percorso attualmente segnalato e privo di particolari difficoltà.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - Vol. 2° - foglio 4.
IGM Foglio 30 III S.O. Piedicavallo.
IGC Carta 9 Ivrea Biella e dintorni.
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_41a_41a.zip

Traccia KMZ: sentiero_41a_241a.kmz

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi

Incrocia il sentiero: 244 - 44 - Monte Bo di Valsesia - Testone Tre Alpi visualizza
Incrocia il sentiero: 241 - 41 - La Crocetta visualizza
Incrocia il sentiero: 52c non segnalato - Alpe Sorbella - Colma Colora /*** visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.