Sentieri e itinerari Valsesia - CAI

Tempo di percorrenza: 40 minuti
Dislivello: 116 metri

Sentiero Fontana Amara

La Fontana Amara è una sorgente di acqua ferruginosa, situata sul versante idrografico destro della Val Sabbiola sotto la dorsale che si raccorda ad oriente alla Cima dei Rossi 2134 m che divide la stessa dalla Valbella.

Dall'alpe Campo m 1527 il sentiero si dirige verso est e, attraversata una giavina, continua su pendio invaso da arbusti, ove a volte diventa poco evidente. Ad un bivio prosegue a destra (a sinistra una traccia di sentiero conduce sulla dorsale suddetta congiungendosi con I'itinerario 561 che porta al Monte Capio). Attraversati in successione alcuni avvallamenti raggiunge la spalla detta dell'Orgiona dove è stata posta una caratteristica palina in acciaio inossidabile a suo tempo costruita da Remo Stragiotti, attivo socio della Sezione, qualche anno prima della scomparsa. Successivamente divelta dagli eventi meteorici, è stata ora fissata su di un affioramento roccioso. L'ultimo tratto del sentiero, alcuni anni fa quasi scomparso e ora ripristinato, attraversa un boschetto di ontanelle (Alnus viridis). Al termine giunge all'interno di un canalone roccioso normalmente asciutto, salvo in casi di forti piogge. Sul lato idrografico destro è situata la sorgente della Fontana amara. L'acqua sgorga da una fenditura rocciosa, lasciando nel suo scorrere una traccia color ruggine (non certamente sanguigna come cita Don L. Ravelli) dovuta certamente alle rocce ferrose che incontra nel ventre della montagna. Anche la sorgente è stata oggetto delle attenzioni di Remo Stragiotti che attraverso alcuni lavori ne ha incanalato il flusso in un tubo per agevolarne la raccolta, usufruibile tramite un bicchiere metallico fissato alla roccia, sulla quale appare anche una scritta in rima: "Amara fonte a levante del monte dall'acqua esultante ristori il passante". Dalla sorgente è possibile, salendo il ripido pendio sovrastante, collegarsi col sentiero 561 nei pressi dell'alpe Laghetto e di Cima Valle o Matoit 1852 m (ore 0.40).
Per raggiungere l'alpe Campo occorre seguire il sentiero 561 da Sabbia (ore 2.15) o più facilmente salire dal Ponte della Giumenta in val Sabbiola (ore 1.30)

Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
Si snoda tutto a mezza costa, su pendii acclivi, dove la vegetazione arborea è quasi assente, se si escludono qualche sorbo montano, betulla e salicone che si presentano in forma arbustiva e a sviluppo stentato. Predomina il pascolo a fieno selvaggio ospitante numerosi arbusti tra i quali primeggia la Genista radiata, una ginestra poco comune, accompagnata da brugo, rododendro e ginepro strisciante. Nell'ultima parte del percorso, rivolto a nord - est, più umido e ombroso, dominano le ontanelle (dross, in dialetto valsesiano). D.L. Ravelli così la descrive: "... sorgente ferruginosa, abbondante, efficacissima ma poco usufruita. Sgorga dalla spaccatura di uno sperone roccioso e lasciando ovunque una stria sanguigna scende gorgogliando a valle verso l'Alpe Palazzo...".

Consigli tecnici:

Il percorso è a tratti poco visibile ed è da evitare in caso di innevamento abbondante.

Pubblicazioni:

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol 4 carta 3.
IGM foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane

Traccia GPS: sentiero_563_vca563.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS

Scarica la traccia gpx per il tuo gps

Traccia KMZ: sentiero_563_563.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ

Formato google earth

Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Primavera-Estate-Autunno

Si collega con il sentiero:: 561 - Monte Capio visualizza

Altri incroci e collegamenti:

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 07-10-2010

< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>