Agnona - Postua

Traversata Ponte di Agnona (350 m) 400 m) - Postua (439 m) per le Ruse Rosse (600 m circa)

Comune: Borgosesia

Partenza: Ponte di Agnona , a metri 350
Arrivo: Postua a metri 439

Sentiero  Agnona - Postua

Itinerario un tempo frequentato come collegamento tra i due paesi, ora alquanto dimenticato. Il percorso nella parte centrale si snoda attraverso i valloni del torrente Venenza e dei suoi affluenti, in territorio completamente selvaggio, a tratti suggestivo: i paesi invece offrono interessanti richiami di carattere storico.

Dal ponte di Agnona, 350 m, si sale la ripida strada asfaltata che porta al paese e dopo la prima curva si prosegue dritti per l'acciottolata che supera la vecchia dogana d'epoca napoleonica ed entra ad Agnona 400 m. Raggiunta la via centrale del paese, la si segue sulla destra (tratto comune con l'itinerario 724). Si oltrepassa la cappella di Sant'Antonio e alla casa dell'Abate Lirelli, nei pressi di una fontanella, si prende a sinistra un'erta stradina pervenendo in poco tempo a Piancastello. Oltrepassata poco oltre un'altra fontana, si lascia a destra il sentiero 724 in direzione di Pianca e Calco e si svolta a sinistra. In ripida salita sulla bella mulattiera lastricata si arriva a Franzano, località costituita unicamente da una storica casa signorile con ampio parco che si costeggia fino al termine presso una casetta con il roccolo. Si prosegue per mulattiera più degradata fino a raggiungere la sterrata che sale a Fossati, all'incrocio con l'itinerario 720 (ore 0.40). La si segue per pochi metri per imboccare subito dopo sulla sinistra un sentiero che scende al torrente Nanzola. Si risale il versante opposto del vallone con un tratto piuttosto ripido fino al ripiano successivo (b>Ruse Rosse (circa 600 m) dove il sentiero prosegue incassato per tornare poi a scendere in breve ad un torrentello minore. Si aggirano alcuni dossi e si superano alcune conche in cui le tracce tendono a perdersi. Si passa l'invaso del torrente delle Sacche; lo si attraversa e per erto tratto inciso nel fianco del vallone si aggira un'altra spalla. Qui il sentiero torna ad essere facilmente percorribile e diventa mulattiera, a tratti sorretta da un muricciolo. Si supera il torrente Venenza su di un ponticello in legno e poco dopo si raggiunge San Rocco di Postua, dove si incrocia una sterrata (itinerario 724 nel tratto Guardabosone-Maddalene) che si segue brevemente sulla sinistra fino alla cappelletta (ore 0.50-1.30). Tra qualche cascina e campi ancora in parte coltivati si scende a Postua 439 m, si passa davanti al municipio e si sbuca sulla strada principale presso la chiesa parrocchiale (ore 0.10-1.40).

Note:

Essendo una traversata, il percorso si può effettuare con lo stesso tempo in entrambi i sensi di marcia. Tranne che nei tratti iniziali e finali, non offre scorci panoramici particolari; consente invece un'escursione in piena wilderness a due passi dalla città.

Il percorso non presenta particolari difficoltà, tuttavia in alcuni tratti, in particolare negli attraversamenti dei torrenti, può essere difficile individuare le tracce.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Carta 6b.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Carta dei sentieri Provincia di Biella - Il Biellese Nord Orientale foglio 1.

mappa cartina Agnona - Postua

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi

Incrocia il sentiero: 724 - Crevola - Maddalene di Postua visualizza
Incrocia il sentiero: 720 - Rifugio L.Gilodi (Ca' Meja) da Agnona visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.