Monte Fenera

Comune: Grignasco

Partenza: Grignasco, a metri 322
Arrivo: Monte Fenera a metri 899

Stato del sentiero: parzialmente percorribile
Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Monte Fenera

Itinerario che nella parte inferiore riprende la vecchia mulattiera da Grignasco a Colma, mentre nella parte alta affronta il versante est del Monte Fenera.

Dal nucleo antico di Grignasco, nei pressi della Chiesa di Santa Maria delle Grazie (via Castello), si prende la mulattiera che sale con percorso incassato costeggiando un torrentello, quindi si prosegue a destra fino alla dorsale. Sempre a destra si alza il promontorio su cui ci sono gli scarsi resti del Castello di San Genesio. Verso sinistra si segue il rilievo e, trascurando una deviazione (indicata come 779), si raggiunge Bertasacco, 535m (ore 0.30), dove si incrocia l'itinerario 779. Al bivio si procede verso nord e risalendo la valle del torrente Magiaiga si costeggia l'alpeggio diroccato dell’Agro fino a raggiungere il ponte in sasso della Boretta. Una breve salita conduce a Cascina Paradiso, caratterizzata da una casa rurale a loggiato, tipica della bassa Valsesia. Si sale ancora fiancheggiando dei secolari castagni, fino a Cerianelli, quindi su strada asfaltata si raggiunge Colma, 696m (ore 0.45-1.15).
Questa frazione di Valduggia è disposta lungo il crinale, sull'ampia insellatura tra l’oratorio di San Michele e la chiesa di Sant'Antonio Abate posti alle due estremità (in Sant'Antonio riposano le spoglie del canonico Nicolao Sottile); al centro dell'abitato è ubicata la chiesa dedicata a Santa Maria Maddalena.
Si attraversa tutta la frazione incrociando gli itinerari 763 (non più segnalato), 764, 765 e 768 arrivando alla chiesa di Sant'Antonio Abate. Dopo un breve tratto di pista tagliafuoco si lasciano gli itinerari 767 e 768. Si imbocca il sentiero a destra che attraversa una fascia di rocce calcaree, continua nel bosco e conduce ai ruderi dell’Alpe Fenera, distrutto nel 1936 da un incendio. Si continua su un pendio più accentuato fino alla sella tra le due cime dove si incontra il sentiero 769 e si ritrova il 768. Si svolta a sinistra e si raggiunge Cima Bastia, il punto più elevato del Monte Fenera, 899m, dominata dalla grande croce di circa 12 metri, eretta nel 1906, dove arriva anche l'itinerario 770. Dalla sommità si possono contemplare le Alpi occidentali e tutta la pianura lombardo-piemontese sottostante.

Note:

Il percorso è utilizzato da sempre per collegare Grignasco alle sue frazioni ed è ancora la via più comoda per raggiungere il Monte Fenera da Grignasco. Sia dalla cima, sia da Colma, ci si può collegare agli altri itinerari per effettuare traversate o percorsi alternativi per il ritorno.

Dopo il nubifragio di ottobre 2020 il sentiero presenta delle interruzioni per caduta alberi in particolare nella parte alta.

Guida "VALSESIA orientale" CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est 2.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Foglio 30 II SE Gozzano.
Carta-Guida itinerari escursionistici del Parco Naturale del Monte Fenera.

Link: http://www.montefenera.org/
il collegamento si apre in una nuova finestra