Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 356 
Alpe Colma


Oro Superiore-Alpe Colma



Comune: Rimasco



Codice catasto: 356


Partenza: Oro Superiore, a metri 1359
Arrivo: Alpe Colma a metri 1917



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 558 metri


Sentiero Alpe Colma


Interessante percorso che conduce sull'aspra costiera tra Sermenza ed Egua. Il primo tratto con l'itinerario 132 si svolge su buona mulattiera, mentre la parte successiva segue un sentiero nella vegetazione. La zona è ricca di fauna alpina, soprattutto di camosci, coi quali è possibile l'incontro occasionale.

L'itinerario inizia a Oro Superiore che si raggiunge con il sentiero 132 che parte a valle dell'abitato di Ferrate in località Ca' Forgotti, 1150m, aggira un valloncello, entra nel vallone del Croso del Lampone e sale alle frazioncine di Oro Inferiore, 1212m, e Oro Superiore, 1359m (ore 0.30 da Ca' Forgotti).
Nei pressi della chiesetta inizia il nostro itinerario che segue il sentiero a sinistra che si dirige verso il Croso del Lampone; questo primo tratto è in comune con l'itinerario 132a. Si percorre il sentiero che porta subito sulla sponda sinistra del Croso del Lampone per poi costeggiarlo per un tratto, quindi si svolta a sinistra, si attraversa il torrente e ci si immette in una bella abetaia. Il sentiero si fa quasi pianeggiante, contorna alcuni canaloni e risale l'ultimo di questi per attraversarlo nei pressi di una biforcazione. Si entra nel bosco rado e si sale a zig-zag uscendo poi in una radura erbosa che annuncia la vicinanza dell'Alpe Gias, 1682m, che si raggiunge in breve (ore 1.15 da Oro Sup.). Dall'alpeggio il sentiero piega a destra ed entra nuovamente nel bosco, ricco di ontanelle, sorbi e rododendri in forma arbustiva, intervallati qua e là da spazi erbosi. Si giunge infine all'Alpe Colma, 1917m (ore 0.45-2).


Note:

Dall'alpe Colma si possono raggiungere in breve, con percorso fuori sentiero nella vegetazione, sia Cima Triola (o Vela), 1934 m, posta a sud, sia il Monte Cervero, 2066 m, posto a nord-ovest. L'Alpe Colma è frequentata da cacciatori che hanno adibito una delle baite a loro ricovero con il nome di "Baita del Camùs".


Consigli tecnici:


Percorso da seguire con attezione a causa della fitta vegetazione; è un itinerario da "cacciatori", dapprima su mulattiera, poi su sentiero che a mano a mano diventa meno visibile.


Pubblicazioni:


Guida "ALTA VALSESIA" CAI Varallo-Geo4map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map-quadrante Nord-Ovest 4.
Carta IGC n. 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Carta IGM foglio Rima S.Giuseppe 30 IV SO.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_356_catasto_356.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_356_catasto_356.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ



mappa cartinaAlpe Colma

La mappa e le immagine fornite sono indicative.




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, tratti boschivi
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 132 - Goletta del Lampone visualizza
Incrocia il sentiero: 132a - 132b - Alpe Cascivere di Sopra visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più * non sono ancora disponibili.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 25-10-2017

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI