Cremosina - Rastiglione - Pian della Sella

Arrivo: Colle sulla strada da Valpiana a Boleto a metri 850

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Cremosina - Rastiglione - Pian della Sella

É un percorso che segue in buona parte la dorsale spartiacque tra la bassa Valsesia e il Cusio. Nel primo tratto offre alcuni spunti storici e artistici, successivamente panorami sulla cerchia alpina, sulle montagne valsesiane ed ossolane. Begli scorci a tratti anche sul Cusio e sulla bassa Valsesia.

Il percorso inizia poco oltre la galleria della Cremosina 550 m circa, sul versante novarese. Una strada asfaltata sulla sinistra porta al colle. Qui è posta la chiesetta di S. Bernardo a 590 m, alta su di una scalinata in pietra; una lapide sulla facciata ricorda che nel lontano 1636, il 24 luglio, vi fu una scaramuccia tra Spagnoli e Piemontesi. Si lascia a sinistra la strada che continua verso Bertagnina (itinerario 765) e si sale a destra per la mulattiera che si inoltra tra le case di S. Bernardo. Si esce sulla sterrata che si segue in salita e dopo un tornante si raggiunge la chiesetta di S. Rocco, in posizione panoramica. Si prosegue sulla sinistra e successivamente si prende la mulattiera a destra verso le case di Rastiglione m 704. Superate le prime abitazioni (a fianco una grossa croce), si giunge ad uno spiazzo. Si sale a destra sopra la fontana e dopo alcuni zig-zag si sbuca sulla strada asfaltata che si segue un poco a sinistra e si percorre a destra un tratto incassato piuttosto disagevole che conduce in alto sopra il paese. Si prende la sterrata che porta ad un piccolo coltivo e la si abbandona per un'altra strada più incerta, che si inoltra nel bosco diventando sentiero. Si avanza lungo il fianco orientale del monte, per guadagnare il crinale nei pressi della Cima Tre Croci di Rastiglione m 840, raggiungibile con una breve deviazione a sinistra. Si scende sull'altro versante, tra grossi castagni, alla sterrata che si intravede in basso. La si segue sulla destra lasciando poco dopo dall'altra parte la sterrata che conduce ad un'alpe con una moderna stalla, già abbandonata, ora in parziale riutilizzo. Si continua invece verso la dorsale; si passa prima sul versante del Cusio, poi su quello valsesiano; con una breve digressione sulla destra si può raggiungere l'Orello di Zuccaro m 935, il punto più alto dell'itinerario.
Seguendo lo spartiacque si scende sensibilmente, con bellissima vista sul Monte Rosa, a riprendere la strada nei pressi dell'ampia Sella di Prerro m 900, in una pineta. Poco oltre, a destra, una deviazione porta all'alpe Vespa, che offre un buon panorama sul Cusio, sul Vergante e sul Mottarone, e da cui si può scendere a Prerro. Tralasciando questa deviazione, in un tratto di bosco ceduo sul boscoso fianco occidentale del Monte di Prerro e del Monte Vaiga, si attraversa una zona brulla, tagliata da vecchie piste e caratterizzata da affioramenti rocciosi sparsi tra arbusti e sterpaglie. Si sbuca sulla carrozzabile Valpiana-Madonna del Sasso, sul colle del Pian della Sella tra il M. Vaiga ed il M. Navigno (località "Tre Strade").

Note:

Percorso nei boschi sulla dorsale tra Bassa Valsesia e Cusio. Nei pressi del Pian della Sella, non segnalato, si trova il "Sasso della Rana" con curiose iscrizioni.

Itinerario normalmente percorrible senza difficoltà.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - CAI Varallo - Carta 6c.
IGM Foglio 30 II SE Gozzano.
30 II NE Orta S.Giulio.

Traccia 760, Punti 760

Categoria: Frazioni montane

Incrocia il sentiero: 759 - Valduggia - Rastiglione visualizza
Si collega con il sentiero:: 758 - Rastiglione - Sella del Gallo visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.