Monte San Grato da Rozzo

Arrivo: Monte San Grato a metri 914

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Monte San Grato da Rozzo

Itinerario che, attraverso le frazioni di Borgosesia, porta sul versante meridionale del monte, alla cima e alla Chiesa di San Grato.

Dalla chiesetta della Frazione Rozzo, dedicata all'Assunta m 380, si prende il sentiero sul fianco della stessa, si superano alcune case e ci si addentra nel bosco. Si sale a raggiungere una sterrata che va a collegarsi quasi in piano alla carrozzabile nei pressi della localitŗ detta Monte Buricco, poco oltre la frazione Cadegatti. Si taglia il tornante e si prende a sinistra il sentiero scalinato scavato nella roccia friabile. Si supera poco dopo una bella cappelletta con affreschi (purtroppo il piccolo edificio Ť in grave pericolo di degrado). Poco oltre si torna sulla carrozzabile nei pressi della frazione Frasca m 575. La si segue brevemente ed oltre la curva si prende la larga mulattiera a sinistra che sale nel bosco arrivando alla frazione Sella m 591. Dal retro della chiesa di Santa Elisabetta si sbuca sulla piazzetta dove, presso una fontanella, inizia l'itinerario 743. Con una breve digressione verso sud lungo la carrozzabile, presso le case di Cascina, si puÚ osservare la cappella privata del SS. Nome di Maria, dal caratteristico campanile cilindrico.
Ritornando al nostro itinerario, si continua per un breve tratto di strada e si riprende la mulattiera sulla sinistra, salendo in profonda trincea tra i faggi. Superata un'ultima volta la carrozzabile, con un breve tratto di strada si entra nel paese di Orlongo 642 m. In piano si segue la mulattiera che va diritto, oltre la chiesa dedicata ai Santi Gaudenzio e Biagio. Passando sotto un piccolo porticato e costeggiando sul versante a valle le case del paese, si giunge alla strada di Allera. La si attraversa, si sale una scala e, dopo le ultime case della parte alta della frazione, ci si inoltra nella campagna tra viti e alberi da frutto. Entrati nel bosco, per evidente sentiero, si sale alla chiesa Madonna della Neve (Madonna dell'Oro) in posizione solitaria, dove si incrociano gli itinerari 738 e 746/A. Lasciato a destra questo oratorio, si risale la dorsale nel bosco. Si punta quindi a destra per raggiungere la selletta tra S. Grato ed il Poggio Bruciato, dove Ť un posto di sosta con tavoli, panche e una fontana in pietra e dove arriva una piccola sterrata. La si segue per un brevissimo tratto, quindi si giunge nei pressi dell'Alpe del Frate (soprannome di chi vi Ť vissuto fino ad alcune decine di anni fa), ove s'innesta l'itinerario 746/B. Lasciata la sterrata, per sentiero, a sinistra, si sale ripidamente a raggiungerne un'altra proveniente da San Bernardo sull'itinerario 746. Qui arriva anche dal versante opposto l'itinerario 737. Da qui in breve si tocca la cima, con la chiesetta dedicata a San Grato m 914.

Note:

Si tratta di un itinerario interessante per le graziose frazioni che si ha l'opportunitŗ di visitare e per i numerosi oratori che puntenggiano il percorso.
Ideale da percorrere nei mesi invernali e nell'autunno per i colori del bosco. Si puÚ facilmente abbinare ad altri itinerari formando percorsi ad anello.

E' abbastanza agevole e si svolge sempre su belle mulattiere tra boschi e campagne che purtroppo si stanno via via degradando.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - Foglio 6/C.
IGM Foglio 30 II N.O. Varallo - 30 II S.O. Borgosesia.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago díOrta.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_745_Traccia 745.zip

Incrocia il sentiero: 746 - Monte S.Grato visualizza
Si collega con il sentiero:: 748B - Rozzo - Plello visualizza
Si collega con il sentiero:: 744 - Rozzo - Ferruta - sentiero 745

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý * o # non sono ancora disponibili.