Monte San Grato

Comune: Borgosesia

Partenza: Rozzo, a metri 380
Arrivo: Monte San Grato a metri 914

Stato del sentiero: parzialmente percorribile
Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Monte San Grato

Itinerario che attraverso le frazioni di Borgosesia porta sul versante meridionale del monte, alla cima e all'oratorio di San Grato.

Dalla chiesetta dedicata all'Assunta nella frazione Rozzo, 380m, si prende il sentiero sul fianco della stessa, si superano alcune case e ci si addentra nel bosco. Si sale a raggiungere una sterrata che va a collegarsi quasi in piano alla carrozzabile nei pressi della località detta Monte Buricco, poco oltre la frazione Cadegatti.
Si taglia il tornante e si prende a sinistra il sentiero scalinato scavato nella roccia friabile. Si supera poco dopo una bella cappelletta con affreschi (purtroppo in grave pericolo di degrado), quindi nei pressi della frazione Frasca si torna sulla carrozzabile che si segue brevemente fin oltre la curva dove si prende la larga mulattiera a sinistra che sale nel bosco e arriva alla frazione Sella, 591m (ore 0.40). Dal retro della chiesa di Santa Elisabetta si sbuca sulla piazzetta dove presso una fontanella inizia l'itinerario 743. Con una breve digressione verso sud lungo la carrozzabile, presso le case di Cascina, si può osservare la cappella privata del Santissimo Nome di Maria, dal caratteristico campanile cilindrico.
Ritornando al nostro itinerario, si continua per un breve tratto di strada e si riprende la mulattiera sulla sinistra, salendo in profonda trincea tra i faggi. Attraversata ancora una volta la carrozzabile, in breve si entra nel paese di Orlongo, 642m (ore 0.20-1).
In piano si segue la mulattiera che va diritto, oltre la chiesa dedicata ai Santi Gaudenzio e Biagio. Passando sotto un piccolo porticato e costeggiando sul versante a valle le case del paese, si giunge alla strada per Allera. La si attraversa, si sale una scalinata e dopo le ultime case della parte alta della frazione ci si inoltra nella campagna tra viti e alberi da frutto.
Entrati nel bosco, per evidente sentiero si sale alla chiesa della Madonna dell'Oro (Madonna della Neve), 720m (ore 0.20-1.20), in posizione solitaria, dove si incrocia l'itinerario 738.
Lasciato a destra l'oratorio, si risale la dorsale nel bosco. Si punta quindi a destra per raggiungere la selletta dove arriva l'itinerario 744 a quota 833m. Qui troviamo un posto di sosta con tavoli, panche, una fontana in pietra e una piccola sterrata; nei pressi sono state erette tre croci. La si segue per un brevissimo tratto, quindi si giunge nei pressi dell'Alpe Cesale o del Frate (soprannome di chi vi è vissuto fino ad alcune decine di anni fa), ove s'innesta l'itinerario 746b. Lasciata la sterrata, per sentiero, a sinistra si sale ripidamente a raggiungerne un'altra proveniente da San Bernardo su cui passa l'itinerario 746. Qui arriva dal versante opposto il 737. Da questo punto in breve si tocca la cima dove si erge l'oratorio dedicato a San Grato, 914m (ore 0.40-2).

Note:

Il sentiero è attualmente inagibile in diversi tratti, nei pressi di Sella, tra Sella e Orlongo e tra Orlongo e la quota 833 per la caduta di numerosi alberi di alto fusto.
Si tratta di un itinerario interessante per le graziose frazioni che si ha l'opportunità di visitare e per i numerosi oratori che punteggiano il percorso. Ideale nei mesi invernali e nell'autunno per i colori del bosco. Si può facilmente abbinare ad altri itinerari formando percorsi ad anello.

E' abbastanza agevole e si svolge sempre su belle mulattiere tra boschi e campagne che purtroppo si stanno via via degradando.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - Foglio 6/C.
IGM Foglio 30 II N.O. Varallo - 30 II S.O. Borgosesia.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.