210 - 10

Arrivo: Bocchetta delle Pisse a metri 2396

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Bocchetta delle Pisse dal Vallone di Bors

L'itinerario percorre la parte inferiore del vallone di Bors toccando il Rifugio Crespi-Calderini e porta alla Bocchetta delle Pisse.

Per raggiungere l'inizio di questo itinerario occorre raggiungere da Alagna il Rifugio Pastore all'Alpe Pile e quindi, seguendo l'itinerario 6 (206) il bivio presso il ponte sul Torrente Bors m 1700 circa. I tempi di percorrenza di seguito indicati possono essere abbreviati di quasi un'ora partendo dal piazzale dell'Acqua Bianca, raggiungibile in estate tramite servizio navetta a pagamento.
Da Alagna si percorre la strada di fondovalle fino al piazzale di Wold m 1278 dove si puÚ parcheggiare l'auto. Seguendo gli itinerari 206 (6) o 207 (7)si raggiunge il Rifugio Pastore all'Alpe Pile m 1575 da dove si segue l'itinerario 206 (6) che percorre la riva destra del Sesia fino a superare il Rio Bors sul ponte di legno m 1700 circa.

Qui ha origine il nostro itinerario che sale per ripidi tornanti lungo la sponda sinistra del torrente. Si esce sull'ampia spianata dell'Alpe Bors ove Ť posto il Rifugio Crespi Calderini m 1836 (ore 0.20). Si attraversa il Rio Bors per portarsi verso sinistra in fondo al bacino, passando davanti alla cappella-altare (CAI Ghemme) dedicata alla Beata Panacea. Raggiunto il termine del pianoro, si lascia a destra il salto roccioso dal quale precipita il rio Bors creando l'alta Cascata delle Pisse. Il sentiero piega a sinistra e raggiunge il pianoro della Balma m 2206 (ex stazione funivia per Bocchetta delle Pisse). Ci si dirige ora a sud lasciando alla destra il collegamento 210c (10c) non piý segnalato. Il percorso si disloca in mezzo a grossi massi franati, contorna il fianco ovest della Corna Molera e risale lungo il canalino giungendo ad un piccolo ripiano che comunica con un secondo circo ove si trova il piccolo laghetto della Bocchetta. Si contorna questo specchio d'acqua e si raggiunge la Bocchetta delle Pisse m 2396 (ore 1.40-2)-(3.30 da Wold) ove Ť presente la stazione di arrivo della seggiovia che parte dall'Alpe Pianalunga.

Itinerario interessante che puÚ essere collegato con le discese verso Alagna sia passando per Seiwij con l'itinerario 205a (5a), sia per gli alpeggi di Stofful con gli itinerari 210d (10d) e 205f (5f).

Note:

Il sentiero Ť attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 10) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede numeri con tre cifre (es. 210, ecc).

Il percorso Ť di carattere escursionistico e di norma non presenta difficoltŗ se non in caso di neve o gelo.

Guida Alta Valsesia:itinerari escursionistici,turismo,cultura - Geo4Map - CAI Varallo
Carta escursionistica Valsesia N.4-quadrante Nord Ovest - Geo4Map - CAI Varallo
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia Vol. 1 - Foglio 1.
IGC carta 5 Cervino e Monte Rosa - Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Foglio 29 I N.E. Monte Rosa - Foglio 29 I S.E. Alagna Valsesia
Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (Gino Buscaini.
Carta escursionistica Valsesia - foglio nord ovest - C.A.I. Geo4Map

Link: http://www.caivarallo.it/rifugi_cai_varallo/rifugio_crespi_calderini_bors.php
il collegamento si apre in una nuova finestra

Pagina del Rifugio Crespi Calderini

mappa cartinaBocchetta delle Pisse dal Vallone di Bors

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltŗ: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Estivo

Incrocia il sentiero: 210 b - 10 b - Passo Cimalegna visualizza
Incrocia il sentiero: 210d - 10d - Bocchetta delle Pisse - Bocchetta Stofful visualizza
Incrocia il sentiero: 10c - Conca delle Pisse. Raccordo tra i sentieri 210e 210b/** visualizza
Incrocia il sentiero: 210a - 10a - Alpe Bors - Alpe Fondecco /*** visualizza
Si collega con il sentiero:: 205a - 5a - Bocchetta delle Pisse visualizza
Si collega con il sentiero:: 206-6 - Capanna Gugliermina
Si collega con il sentiero:: 207 - 7 - Alpe Vigne Superiore - Rif.Barba Ferrero - Capanna Luigina Resegotti

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý * o # non sono ancora disponibili.