Valduggia - Cellio

Partenza: Valduggia, a metri 400
Arrivo: Cellio a metri 670

Sentiero Valduggia - Cellio

Sentiero che abbina tratti di mulattiera a tratti di strada toccando alcune interessanti frazioni, luoghi in cui è ambientato il breve romanzo "Il Bosco dei Castagni" di Teresa Giacobino, nel ricordo del percorso abituale per recarsi alla Scuola Elementare di Agua.

Da Valduggia, 400m, largo Resegotti, nei pressi del monumento ai Caduti, si percorre la via che si addentra nel paese in direzione del vecchio ospedale. Si supera l'edificio della Scuola Media e alla seconda cappella si svolta a sinistra verso Orcarale lungo la strada asfaltata che sale ripida a tornanti; poi su mulattiera a destra si arriva alla frazioncina, in ridente posizione sopra Valduggia.
Si attraversa il paese fino a raggiungere la chiesetta della Madonna della Neve ed il successivo bivio. Si lascia la mulattiera e si segue verso destra un sentiero che sbocca sulla strada che con un breve tratto asfaltato porta a Cereto. Dal piazzale del paese si passa tra due case e per sentiero si sale in modo deciso nel bosco, si raggiunge la dorsale e la si segue oltre un'alpe diroccata fino ad un pianoro incrociando la mulattiera che arriva da Cerchiera, itinerario 753a, "Sentiero del Bosco dei Castagni".
Si continua salendo a tornanti, fino a incontrare una sterrata, anch'essa in leggera salita, con cui si giunge nei primi prati e coltivi di Agua, 669m (ore 1). Poco dopo si entra nel paese che si attraversa in piano, fino ad uscire sulla strada, quasi di fronte alla chiesetta di Sant'Anna. Qui converge l'itinerario 749. Degni d'interesse, all'interno del paese, alcune abitazioni con archi, una meridiana e un sottopasso.
Si segue la carrozzabile verso destra, che esce dall'abitato nei pressi di una cappelletta con un affresco che rappresenta la Deposizione. Poco dopo si arriva alla chiesetta di San Marco, con pregevoli affreschi, dove termina l’itinerario 753 (ore 0.15-1.15). Si continua in direzione di Cosco che si raggiunge in breve e, superata una strettoia, si esce quasi subito dalle case in leggera discesa e si perviene all'oratorio di Sant'Antonio con la facciata ricoperta di affreschi.
Si segue il Viale delle Rimembranze, dove da destra arriva l’itinerario 755, si passa davanti al cimitero e si giunge a Cellio, 670m, nella piazzetta del peso, da cui si può salire alla Parrocchiale di San Lorenzo (ore 0.30-1.45).

Itinerario percorribile in ogni stagione,che non presenta difficoltà di rilievo.

Guida “VALSESIA ORIENTALE” Cai Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Sud-Est 2.
IGM foglio 30 II NO Varallo - foglio 30 II SO Borgosesia.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_752_752.zip

Traccia KMZ: sentiero_752_752.kmz

mappa cartinaValduggia - Cellio

La mappa e le immagine fornite sono indicative.