Valduggia--Cellio

Arrivo: Cellio a metri 685

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Valduggia--Cellio

» un percorso molto vario che dapprima porta ad alcune delle frazioni piý vicine a Valduggia, poi si snoda attraverso boschi, su sentieri e mulattiere fino ad Agua, infine prosegue verso Cellio su carrozzabile.

Da Valduggia 392 m, largo Resegotti, nei pressi del monumento ai Caduti, si percorre la via che si addentra nel paese in direzione del vecchio ospedale. Al lavatoio si gira a destra e superate le Scuole Medie, alla seconda cappella, si svolta a sinistra verso Orcarale. La strada asfaltata sale ripida a tornanti oltre le Scuole Elementari. Si prende a destra la mulattiera che porta direttamente alla frazioncina, in ridente posizione sopra Valduggia. Si attraversa il paese fino a raggiungere la chiesetta della Madonna della Neve ed il successivo bivio. Si lascia la mulattiera e si segue verso destra un sentiero che porta alla strada che si segue a sinistra, per raggiungere con un breve tratto asfaltato Cereto. Dal piazzale del paese si passa tra due case e per sentiero poco marcato, sul versante di Val Strona, si sale in modo deciso nel bosco. Si raggiunge la dorsale e la si segue oltre un'alpe diroccata fino ad un pianoro nel bosco e subito dopo si incrocia la mulattiera che arriva da Cerchiera, it. 753/A Sentiero del Bosco dei Castagni. Si continua in salita a tornanti, fino a incontrare una sterrata, anch'essa in leggera salita, con cui si giunge nei primi prati e coltivi di Agua m 622. Poco dopo si entra nel paese che si attraversa in piano, fino ad uscire sulla strada, quasi di fronte alla chiesetta di Sant'Anna. Qui convergono anche gli itinerari 743/A e 749. Degni d'interesse, all' interno del paese, alcune abitazioni con archi, una meridiana e un sottopasso. Si segue la carrozzabile verso destra, che esce dall'abitato nei pressi di una cappelletta con un affresco che rappresenta la Deposizione. Poco dopo, nelle vicinanze di un incrocio, si arriva alla chiesetta di San Marco m 685, con pregevoli affreschi, dove termina lí itinerario 753 anch'esso proveniente da Valduggia. Si continua in direzione di Cosco che si raggiunge in breve nei pressi della fontana. Superata una strettoia, si esce quasi subito dalle case in leggera discesa e si perviene all'oratorio di Sant'Antonio con notevoli affreschi sulla facciata; questa chiesetta Ť stata restaurata dal locale Gruppo Alpini. Si segue il viale delle Rimembranze di Cellio con i cippi dei Caduti (a destra Ť lí itinerario 755) passando davanti al cimitero. Si giunge a Cellio m 685, nella piazzetta del peso e si sale alla parrocchiale di S Lorenzo, collegandosi agli itinerari 747, 743 e 738.

Note:

Percorso che abbina tratti di mulattiera a tratti di strada toccando alcune interessanti frazioni. "Il Bosco dei Castagni" Ť il titolo di un breve romanzo di Teresa Giacobino che fa riferimento a questo tratto di percorso, utilizzato dall'autrice nell'infanzia per recarsi alla scuola elementare di Agua.

Itinerario normalmente percorribile in ogni stagione,che non presenta difficoltŗ di rilievo. Segnalato.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Est.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - foglio 6c.
IGM foglio 30 II NO Varallo - figlio 30 II SO Borgosesia.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_752_752.zip

Traccia KMZ: sentiero_752_752.kmz

mappa cartinaValduggia--Cellio

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Frazioni montane

Si collega con il sentiero:: 747 - Monte Briasco
Si collega con il sentiero:: 749 - Crabia inferiore - Agua visualizza
Si collega con il sentiero:: 743 - Sella - Cellio visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.