525a

Tempo di percorrenza: 40 minuti
Dislivello: -181 metri

Sentiero Belvedere di Fobello - Piana di Santa Maria

È un tratto della GTA, del Sentiero Walser e del Sentiero Italia Cai che serve a collegare gli itinerari tra Rimella e la valle di Baranca.

Appena a monte della frazione Belvedere si prende il sentiero che si dirige a sinistra (nord) con minima perdita di quota. Si attraversano ampi prati e arrivati di fronte alla frazione Ronco, senza raggiungerla, si svolta a sinistra. In forte discesa si passa a fianco dell’oratorio di Sant’Antonio, 1181m, e si scende a Boco Superiore, 1089m. Oltrepassata la frazione, si lascia a sinistra il sentiero 505 che porta a Riva e dopo aver voltato a destra si supera un torrente che forma una cascatella e si arriva a La Piana, 1027m, sbucando sulla carrozzabile subito a monte dell’abitato (ore 0.40).

Guida “VALSESIA orientale” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Est 3.
IGM foglio 30 IV NE Bannio - Foglio 30 IV SE Fobello.