Monte Fenera

Partenza: Borgosesia frazione Bettole, a metri 350
Arrivo: Monte Fenera a metri 899

Sentiero Monte Fenera

Si tratta del percorso più interessante per la salita a questa particolarissima montagna. Il sentiero in alcune parti richiede attenzione, ma l'escursione offre la possibilità di osservare alcune delle caratteristiche peculiari del Monte Fenera.

Una comoda mulattiera collega la stazione ferroviaria di Bettole m 380 con la frazione di Fenera San Giulio m 414 incrociando il sentiero 764; poco oltre il paese, attraversando i coltivi è possibile osservare le pareti dolomitiche del monte. Lasciato a sinistra l'itinerario 764 per Colma, il sentiero raggiunge una radura e si inizia a salire. Poco dopo una traccia a destra, non segnalata e disagevole (ex sentiero 766), porta al monolito denominato "Cappuccio di San Giulio". Si prosegue attraversando una vegetazione caratterizzata dal carpino e dall’orniello, con il sottobosco, a tratti folto, di pungitopo. A quota 610 metri si incontra a destra la deviazione per la grotta del Ciutarun, raggiungibile in pochi minuti e protetta da una cancellata che ne regolamenta la fruizione. Proseguendo invece sul percorso, dopo poche decine di metri si incontra un canalone il cui superamento richiede attenzione per la possibile caduta di sassi e per la scivolosità del piano di calpestio. Alla sommità si svolta a destra per raggiungere il sottoroccia del Belvedere. Una ripida, ardita scaletta metallica conduce al Rifugio del GASB (Gruppo Archeologico Speleologico di Borgosesia). Nei pressi giunge il sentiero 780 da Ara. Ritornando si costeggia la parete rocciosa e si arriva alle cavità carsiche; la più importante è la Ciota Ciara visitabile solo su prenotazione. Si prosegue in leggera discesa ad un semplice passaggio sulla parete, quindi si torna a salire fino ai 690 metri del Buco della Bondaccia. Ci si inoltra in una conca carsica e volgendo a destra si risale il fianco boscoso fino all'incrocio con il sentiero 768 che si segue a sinistra per poche decine di metri per poi lasciarlo, volgendo nuovamente a destra e proseguendo fino alla sella che divide le due punte del monte. Qui convergono anche il sentiero 768 che abbiamo poco sotto incontrato e che attraverso la Cava Bianchi (arenaria) sale fino alla punta con la chiesetta di S.Bernardo ed il 772 in arrivo da Colma. Procedendo a destra per circa un centinaio di metri si arriva alla grande Croce in pietra posta sul culmine di Cima Bastia m 899, meta dell’itinerario.

Note:

Itinerario che somma gli interessi botanici, geologici, archeologici, speleologici del Monte Fenera.

Il sentiero è scivoloso, soprattutto dopo un periodo di precipitazioni atmosferiche; consigliati gli scarponi.

Carta e guida escursionistica Parco Naturale del Monte Fenera.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - foglio 6/C.
IGM Foglio 30 II SO Borgosesia.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Link: http://www.montefenera.org
il collegamento si apre in una nuova finestra

Traccia GPS: sentiero_769_grotte vetta.zip

Traccia KMZ: sentiero_769_769.kmz

Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti

Incrocia il sentiero: 764 - Fenera Annunziata - Colma - Cantone visualizza
Incrocia il sentiero: 766 - Cappuccio di San Giulio visualizza
Incrocia il sentiero: 768 - Colma - Cava di arenaria-S.Bernardo-Monte Fenera visualizza
Incrocia il sentiero: 772 - Fenera visualizza
Incrocia il sentiero: 770 - Monte Fenera da Fenera Annunziata visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # non sono ancora disponibili.