Borgosesia - Valduggia

Arrivo: Valduggia piazza del Comune a metri 392

Tempo di percorrenza: 2 ore

Sentiero Borgosesia - Valduggia

╚ un itinerario di raccordo che percorre a media quota il tratto Borgosesia-Valduggia e permette di visitare alcune belle frazioni. ╚ piacevole ed interessante anche per la vegetazione e per gli scorci sulla bassa valle.

Da Borgosesia, nei pressi del cimitero si segue la strada per Rozzo, superando l'oratorio di Santa Maria di Cavagliano e il fabbricato dell'ex Samit. Poco oltre, sulla destra, si prende una trattorabile che sale alla cascina Maionetta e quindi al ripiano di Valbusaga. Si supera il Circolo locale e si giunge alla carrozzabile su cui corre l'itinerario n 747. Si segue a sinistra la via fino alla chiesetta di S. Martino (regione Ca' da Rondo) quindi, lasciato l'itinerario 747 a sinistra, si percorre la mulattiera a destra che scende, incassata, verso il cimitero di Plello. Oltre il ponte sul rio omonimo, in piano, si supera un largo piazzale e, voltando a sinistra, si arriva alla piazzetta ove sono raccolte la parrocchiale, dedicata a S.ta Caterina, alcune cappellette e la facciata di una ex-chiesa (itinerario 748/B). Si perviene quindi sulla carrozzabile per Cellio e la si segue per un tratto fino alla successiva chiesetta di S. Antonio. Nei pressi alcune abitazioni interessanti; dall'alto domina una costruzione dalle forme robuste. Subito dopo si prende la mulattiera sulla destra che sottopassa il primo tornante e, attraversata la strada, ne taglia un altro. Si segue poi la carrozzabile per un buon tratto, superando le case di Forcola, fino alla chiesetta di Maddalena. Sulla sinistra arriva l'itinerario 743 che ci accompagna fino a Tairano. Seguendo la carrozzabile si giunge a Tairano con la chiesa dell'Ausiliatrice (Madonna della 'Riccera' ). Si procede a destra, in piano, per continuare verso le case di Tairano di LÓ o Ca' d'GiÓn, sottopassando le quali si supera una macchia di grossi ed annosi alberi di bosso. Si continua con alcuni saliscendi oltre due valloni e con un deciso strappo a tornanti si esce sulla carrozzabile nei pressi del Circolo di Crabbia Superiore, nella parte alta del paese. Il largo piazzale fa da incrocio con l'itinerario 749.
Si segue in piano la strada tralasciando poco dopo quella per Agua, dirigendosi invece, oltre il profondo vallone del rio di Crabia o rio Spinoso, verso Arva. Si attraversa il paese (sulla sinistra, nei pressi della fontana, Ŕ possibile percorrere una vecchia strada) fino alla chiesa di S. Andrea, dietro la quale una scorciatoia in discesa permette di evitare un tornante. Subito dopo, lasciata nei pressi di un capannone la variante 748/A non pi¨ segnalata, si prende a sinistra la mulattiera che scende al ponte che attraversa il rio di Lebbia o della Varpa. Si incontra poi a sinistra un sentiero proveniente da Agua e sempre in discesa si sbuca successivamente a Lebbia Superiore, nei pressi dell'oratorio di S. Martino. Si attraversa in piano sulla carrozzabile il paese, superando la chiesa dell'Addolorata (qui si ricongiungeva la variante 748/A ora abbandonata).
Si arriva quindi al bivio per Lebbia Inferiore, nei pressi della cappelletta di S. Bernardo, e si scende lungo l'acciottolata mulattiera che porta a Valduggia. In breve, la stretta via Sorino porta alla piazza principale di Valduggia di fronte al monumento di Gaudenzio Ferrari, dove sono la parrocchiale di S. Giorgio, il Municipio, una cappella affrescata ed alcune antiche case.

Note:

Itinerario segnalato. Il sentiero alterna salita e discesa nel superare alcune dorsali e pu˛ essere percorso indifferentemente nei due sensi. Il sentiero 748a che costituiva una variante tra Arva e Lebbia Ŕ abbandonato e non pi¨ percorribile.

Percorso privo di difficoltÓ, ha alcuni tratti su strada carrozzabile asfaltata.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia. Foglio 6/C.
IGM: foglio 30 II SO Borgosesia.
Guida dei Monti d'italia CAI-TCI - Alpi Biellesi e Valsesiane.

Traccia GPS: sentiero_748_748.zip

Traccia KMZ: sentiero_748_748.kmz

mappa cartinaBorgosesia - Valduggia

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Frazioni montane
DifficoltÓ: T - Turistico

Incrocia il sentiero: 747 - Monte Briasco visualizza
Incrocia il sentiero: 743 - Sella - Cellio visualizza
Incrocia il sentiero: 749 - Crabia inferiore - Agua visualizza
Incrocia il sentiero: 748A - Arva - Lebbia ABBANDONATO visualizza
Si collega con il sentiero:: 748B - Rozzo - Plello visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o pi¨ # non sono ancora disponibili