Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 631 
Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella


Vallaccia - Morondo - Colma Barella - Alpe Lincè



Comune: Varallo



Codice catasto: 631


Partenza: Vallaccia di Varallo, a metri 558
Arrivo: Alpe Lincè a metri 961



Stato del sentiero: parzialmente percorribile
Tempo di percorrenza: 2 ore e 10 minuti
Dislivello: 557 metri


Sentiero Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella


Questo itinerario collega Varallo alla frazione di Morondo e successivamente, attraverso la Colma Barella, raggiunge l'Alpe Lincè nel territorio di Civiasco.

Il sentiero inizia nei pressi della località Vallaccia, 558m, dopo l’abitato di Crosa, sulla strada che da Varallo conduce a Camasco e Morondo.
Poche decine di metri oltre il ponte sul Rio Riale, sul lato destro parte una mulattiera che si alza sulla strada provinciale protetta da una ringhiera; si prosegue su selciato ancora in buono stato e dopo alcune svolte si incontra sulla sinistra un’antica posa con relativa cappelletta ormai in rovina; questa era l’unica strada che univa l’abitato di Morondo a Varallo. Si continua sempre su mulattiera selciata, con minor pendenza, superando il rudere di un'altra cappella; in basso sulla sinistra si vede il Riale che genera la cascata del Pissone. In breve si arriva alla frazione Oro, 753m (ore 0.25), e si prosegue in piano sin presso il cimitero, all’incrocio col sentiero 636 proveniente da Civiasco. Si passa sotto un arco in muratura e fiancheggiando le cappelle della Via Crucis si arriva alla chiesa ed alla piazza di Morondo, 792m (ore 0.10-0.35). La si attraversa per salire nella parte alta dell'abitato con caratteristiche case affrescate. Si ritorna sulla strada nei pressi della chiesa di San Rocco e la si segue fino al successivo oratorio della Madonna delle Pecore, 883m (ore 0,35-1), dove si incontrano gli itinerari 629 e 650. Alle spalle del ristorante, oltre la strada, si riprende il sentiero; nei pressi si lascia a destra il 632 che per Colma Ballano conduce anch'esso all'Alpe Lincè. Si supera un piccolo ruscello, si attraversa un bosco dapprima di pini, poi di faggi, rimanendo sempre sotto la strada poderale che sale all’Alpe Sacchi, lasciando a destra le Alpi Ciupa e Calza. Si attraversa nuovamente la strada e si prosegue su un erto pendio in un bosco di faggi fino alla Colma Barella, 1115m (ore 0.45-1.45). Nell’ultimo tratto si possono scorgere vari monti: Corno Bianco, Tagliaferro, Monte Rosa e il gruppo dei Mischabel. Oltrepassata la carrozzabile, si segue la strada in parte sterrata che scende sul versante opposto, poi la si lascia per un breve tratto di sentiero che, tagliando il tornante, porta all'Alpe Lincè, 961m (0.25-2.10).

Qui si incrociano i sentieri 632, 639 e 641.


Note:

Il percorso comporta un dislivello di 557 metri in salita e di 154 metri in discesa.


Pubblicazioni:


Guida “VALSESIA ORIENTALE” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - Quadrante Nord-Est.
IGM Foglio 30 II NO Varallo. Foglio 30 I SO Sabbia.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Kompass Carta Varallo, Verbania, Lago d’Orta.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.


Traccia GPS: sentiero_631_catasto_631.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_631_catasto_631.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ



mappa cartinaAlpe Lincè da Varallo per Colma Barella

La mappa e le immagine fornite sono indicative.




parzialmente percorribile
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, tratti boschivi
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 636 - Civiasco - Morondo visualizza
Si collega con il sentiero:: 632 - Madonna delle Pecore (Morondo) - Colma di Ballano - Alpe Lincè visualizza
Si collega con il sentiero:: 639 - Monte Vesso
visualizza
Si collega con il sentiero:: 641 - Alpe Lincè - Alpe Corte visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 19-05-2021

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Avviso agli escursionisti OTTOBRE 2020: Premesso che il Cai non ha competenza e responsabilità sullo stato dei sentieri, si ritiene opportuno informare che a seguito della devastante tempesta abbattutasi sulla Valsesia tra il 2 ed il 3 Ottobre, molti sentieri, anche se segnalati, potrebbero essere ostruiti da frane o alberi abbattuti che ne ostacolano o ne impediscono la percorrenza. Si raccomanda pertanto la massima attenzione e di non proseguire in caso di pericolo.
Si ringrazia anticipatamente chi volesse cortesemente segnalare l’ostacolo rilevato indicando la data, il numero del sentiero, il luogo e tipo interruzione (frana, albero abbattuto o altro).
In questo momento la Valsesia ha bisogno di noi, diamogli l'attenzione che merita.

Vai alle pagine >>


CAI