Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella

Partenza: Vallaccia di Varallo, a metri 558
Arrivo: Alpe Lincè a metri 974

Sentiero Alpe Lincè da Varallo per Colma Barella

Questo itinerario collega Varallo alla frazione di Morondo e successivamente raggiunge attraverso la Colma Barella l'Alpe Lincè nel territorio di Civiasco.

Il sentiero inizia nei pressi della località Vallaccia m 558, dopo l’abitato di Crosa sulla strada che da Varallo conduce a Camasco e Morondo. Poche decine di metri oltre il ponte sul Rio Riale, nei dintorni del quale si può lasciare l’auto, sul lato destro parte una mulattiera che si alza sulla strada provinciale protetto da una ringhiera. Dopo la prima svolta del sentiero si diparte un bel selciato, ancora in buono stato, che sale verso l’abitato di Morondo. Dopo alcune svolte si incontra sulla sinistra un’antica posa con relativa cappelletta ormai in rovina; questa era l’unica strada che univa l’abitato di Morondo a Varallo e questo edificio, che si intuisce coperto da un tetto per riposarsi durante la salita, univa anche la piccola cappella votiva. Si prosegue sempre su mulattiera selciata, con minor pendenza, superando il rudere di un'altra cappella; in basso sulla sinistra si vede il Rio Riale che genera la cascata del Pissone. In breve si arriva alla frazione di Oro, m 753 (25 minuti), si prosegue su sentiero in piano sino presso il cimitero, all’incrocio dei sentieri provenienti da Civiasco 636 e 633. Si passa sotto un arco in muratura e fiancheggiando le 12 cappelle della Via Crucis si arriva alla chiesa ed alla piazza di Morondo m 844 (ore 0.10-0.35). La si attraversa per salire alla frazione centrale di Morondo con belle e caratteristiche case affrescate. In piano si ritorna sulla strada nei pressi della chiesa di S.Rocco e la si segue fino al successivo oratorio della Madonna delle Pecore m 883 (ore 0,35-1) e del vicino ristorante. Alle spalle di questo, oltre la strada, si riprende il sentiero. Nei pressi inizia il sentiero 632 che per Colma Ballano conduce anch'esso all'Alpe Lincè. Lasciando a destra questo sentiero e un piccolo ruscello, si attraversa un bosco dapprima di pini, poi di faggi. Rimanendo sempre sotto la strada poderale che sale all’Alpe Sacchi si prosegue lasciando a destra le Alpi Ciupa e Calza. Si attraversa nuovamente la strada a mt 995 e si prosegue su un erto pendio in un bosco di faggi che conduce alla Colma Barella mt 1122 (ore 0.45-1.45). Nell’ultimo tratto si possono scorgere vari monti: Corno Bianco, Tagliaferro, Monte Rosa, Stralhorn, Michabel (Allalinhorn, Alphubel, Taschorn, Dom). Dalla Colma Barella il percorso attraversa la carrozzabile e segue la strada in parte sterrata ed in parte asfaltata che scende sul versante opposto. La si lascia quindi per un breve tratto di sentiero che tagliando il tornante porta all'Alpe Lincè m 974 (0.25-2.10).
All'alpe Lincè si incrociano i sentieri 632, 639 e 641. Il percorso presenta un dislivello di m 564 in salita e di 148 in discesa.

Note:

Il sentiero è attualmente scarsamente segnalato.
Nel tratto tra la Madonna delle Pecore e la Sella Barella molti alberi abbattuti ingombrano attualmente la sede del sentiero rendendo difficoltoso il passaggio.

Il percorso non presenta di norma difficoltà.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Est.
IGM Foglio 30 II NO Varallo. Foglio 30 I SO Sabbia.

mappa cartinaAlpe Lincè da Varallo per Colma Barella

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 636 - Civiasco - Morondo visualizza
Incrocia il sentiero: 633 - Monte Quarone visualizza
Si collega con il sentiero:: 632 - Morondo - Colma Ballano - Alpe Lincè visualizza
Si collega con il sentiero:: 639 - Monte Vesso
Si collega con il sentiero:: 641 - Raccordo Alpe Lincè - Alpe Corte visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.