Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 292 - 92 
Colle del Piccolo Altare


Rima - Alpe Lavazei - Colle del Piccolo Altare



Comune: Rima San Giuseppe



Codice catasto: 292


Partenza: Rima, a metri 1411
Arrivo: Colle del Piccolo Altare a metri 2630



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 3 ore e 45 minuti
Dislivello: 1219 metri


Sentiero Colle del Piccolo Altare


È il valico più semplice tra Rima e Macugnaga.
Facile anche se lunga escursione, non impegnativa tecnicamente, sulla bella mulattiera gradinata e lastricata, fatta costruire da Giulio Axerio (1830-1880), matematico e ingegnere specializzato in mineralogia, nato a Rima. È il valico più semplice dalla valle di Rima a Macugnaga.


Dalla piazzetta della chiesa di Rima m 1411 si attraversa il grazioso paese, si supera il ponte sul torrente Sermenza e accostando il Museo Della Vedova. Subito dopo le ultime case, giunti nel lariceto, si lasciano a sinistra gli itinerari 296 (96) per il Colle Mud e 318 per il Monte Tagliaferro. Si prosegue a destra sul parallelamente al Croso Lanciole. Passato un ponticello a quota m 1505, (possibilità di raccordarsi con il sentiero 291 del Vallè) la salita si fa subito erta.
Superata una baita, per stretti tornanti si arriva all'ampia Alpe Lanciole di Sotto m 1710 (ore 1). Si lascia a sinistra il sentiero 294 (94) per il Colle Piglimò e proseguendo su bel pascolo si devia a destra e dopo aver superato il torrente Lanciole si giunge all'Alpe Lavazei m 1943 (ore 0.30-1.30) posta sul confine del Parco Naturale Alta Valsesia. Qui si incrociano gli itinerari 292a, 292b, 292c.
Si prende in direzione Nord-Ovest per salire sulla bella mulattiera lastricata, in parte ancora in buone condizioni, tra pascoli intramezzati da grandi macchie arbustive e pietraie.
Si passa accanto ad una lapide infissa nella roccia in memoria di Tullio Vidoni, che proprio in questi luoghi perse la vita travolto da una valanga nel 1988, e si raggiunge il Colle del Piccolo Altare m 2630 (ore 2.15-3.45). II toponimo Piccolo Altare (Klein-Altar in linguaggio walser) è derivato da una sporgenza rocciosa di forma quasi quadrata sulla quale è infissa una croce in legno. Nei suoi pressi si trova l'incustodito Ricovero Axerio, modesta costruzione attualmente pressochè inagibile.

Dal colle, situato tra il Corno Piglimò, m 2894 a Sud-Ovest e la lunga cresta della Cima del Piccolo Altare, m 2683 a Nord-Est, si ha una magnifica vista sul Monte Rosa. Scendendo sul lato opposto verso la Val Quarazza (segnavia B35 fino al Bivacco Lanti) si arriva dopo lungo cammino alla frazione Borca di Macugnaga. Traversando invece a sinistra, per il Dosso dei Caproni, si può raggiungere, con disagevole percorso, privo di traccia, sul versante nord del Corno Piglimò, il Colle del Turlo m 2738 e da qui scendere poi ad Alagna (itinerario 207a); EE.


Note:

Il sentiero è attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 92) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 292, ecc).


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà particolari.


Pubblicazioni:


Guida Alta Valsesia:itinerari escursionistici,turismo,cultura - Geo4Map - CAI Varallo Carta escursionistica Valsesia N.4-quadrante Nord Ovest - Geo4Map - CAI Varallo Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 3 carta 2.
IGM foglio 30 IV SO Rima S,Giuseppe.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane.
Carta del Parco Naturale Alta Valsesia.


Traccia GPS: sentiero_292_catasto_292.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_292_catasto_292.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 294 - 94 - Colle Piglimò o di Rima visualizza
Incrocia il sentiero: 292B-92B - Alpe Lanciole di sopra - Alpe Lavazei visualizza
Incrocia il sentiero: 292C - 92C - Bocchetta del Laghetto o del Toro visualizza
Incrocia il sentiero: 292A - 92a - Alpe Lavazei - Alpe Brusiccia visualizza
Si collega con il sentiero:: 296 - 96 - Colle Mud visualizza
Si collega con il sentiero:: 318 - Monte Tagliaferro
visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili. Al colle si incrocia il B35 ossolano


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 25-07-2014

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI