Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 282 
Frazioni alte di Mollia


Mollia - Curgo per le frazioni alte



Comune: Mollia



Codice catasto: 282


Partenza: Mollia, a metri 880
Arrivo: Curgo a metri 952



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 0 metri


Sentiero Frazioni alte di Mollia


Percorso che unisce interessi sia paesaggistici sia culturali e si svolge parte su mulattiera, parte su sentiero; raccorda Mollia alle sue frazioni alte sul versante sinistro della valle.

Il percorso comincia all'entrata di Mollia m 880, dove si prende la bella mulattiera selciata che prima affianca, poi attraversa il Croso Mazzantone, passa davanti all'edicola di San Defendente con antichi affreschi e in breve raggiunge la Frazione Grampa m 956 (10'), punto di partenza degli itinerari 284 (84) per la Bocchetta di Bià e 285 (85) per la Bocchetta delle Quattro Bricche. Senza entrare nella frazione, si segue a sinistra la carrozzabile e, subito dopo il torrente, si prende a sinistra la mulattiera che corre sotto strada. Si lascia a destra il raccordo per il sentiero 282A della Scala Granda e attraversato il Croso della Piana, si sale alla Frazione Piana Fontana m 968 (ore 0.15-0.25). Qui si incrociano gli itinerari 283 (83) per la Sella Alta e il 283a (83a) per la Bocchetta del Finestrolo. Poco più in basso è situato lo storico mulino, mentre nella frazione sono presenti due begli oratori e nella piazzetta la larga fontana. Si esce in salita nel bosco per guadare prima il Croso delle Casacce quindi, in una stretta forra, il pittoresco Croso della Giara e si guadagna la Frazione Piana Viana m 1065 (ore 0.20-0.45) sul punto più alto dell'itinerario, con il caratteristico oratorio privo di copertura. Sempre su mulattiera, anche se meno marcata, si scende un breve tratto, poi si pianeggia verso la Frazione Piana Toni m 992 (ore 0.35-1.20) con l'oratorio della Madonna della Neve. Si prosegue poi su sentiero più incerto nel bosco, si guada il largo Rio di Valpiana e si passa alla base di una parete rocciosa, quindi ci si inoltra in una zona di grossi massi (Sass dal Diau) e si sale fino al bivio per la palestra di roccia. Dopo un tratto in piano il sentiero scende in un pascolo abbandonato, con bassa vegetazione, e sbuca sulla strada statale a monte dell'abitato di Casa Capietto, di fronte all'abitato di Otra Sesia posto sul lato opposto del fiume. Da qui, seguendo la pista ciclabile sulla sponda destra, si può tornare facilmente a Mollia. Seguendo invece in salita la statale per breve tratto si può raggiungere la Frazione di Curgo m 952 (ore 0.40-2).
Si tratta di un itinerario con dislivelli modesti che può essere percorso indifferentemente nei due sensi all'incirca con lo stesso tempo. Nel senso della descrizione presenta un dislivello di poco più di 200 metri in salita e 150 in discesa.


Note:

Il percorso è attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 82) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 282, ecc).


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta di norma difficoltà se non in caso di neve o gelo. L'attraversamento di alcuni torrenti in caso di forti piogge e nei periodi di disgelo può presentare qualche problema.


Pubblicazioni:


Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Ovest.
IGM foglio 30 III NO Campertogno.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).


Traccia GPS: sentiero_282_catasto_282.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_282_catasto_282.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 283 - 83 - Sella Alta del Sajunchè visualizza
Incrocia il sentiero: 283A - 83A - Bocchetta del Finestrolo visualizza
Incrocia il sentiero: 284 - 84 - Bocchetta di Bià visualizza
Incrocia il sentiero: 285 - 85 - Alpe Vallè (Bocchetta delle Quattro Bricche) visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili. Il percorso incrocia altresì i sentieri 283a e 282a.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 19-07-2014

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI