Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 228 (28) 
Alpe Cavurgo


Balmuccia - Alpe Cavurgo Superiore



Comune: Balmuccia



Codice catasto: 228


Partenza: Balmuccia, a metri 560
Arrivo: Alpe Cavurgo Superiore a metri 1350



Stato del sentiero: Percorribile regolarmente
Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti
Dislivello: 790 metri


Sentiero Alpe Cavurgo


Bella escursione nel bosco con scorci panoramici interessanti.

A monte dell'abitato di Balmuccia, 560m, vicino alla cappelletta di San Rocco che si erge nei pressi dell'incontro fra la vecchia e la nuova strada statale, si prende la ripida mulattiera che attraversa una faggeta e la radura delle Piane, si accosta alla vasca dell'acquedotto per inoltrarsi nel bosco seguendo un solco di ruscello quasi fino all'Alpe Cascinale, 848m. Da qui il percorso si svolge su terreno interrotto da tratti carreggiati con sassi, e supera gli alpeggi non più frequentati di Ciresi Negreri, 898m, e Pianello, 1100m (ore 1.45). Una fonte con acqua freschissima si trova a poche decine di metri. La mulattiera con alcune svolte raggiunge quasi subito il pascolo abbandonato dell'Alpe Piova, caratterizzato da due grosse piante di frassino e da un faggio. Le due casere portano incisa la data della loro costruzione: 1891 e 1895. L'itinerario attraversa il pascolo abbandonato le cui alte sterpaglie rendono poco visibile il tracciato, entra nuovamente nel bosco per sbucare subito dopo alla radura dell'Alpe Forcella, 1135m; anche qui il prato è abbandonato. Si toccano poi le diroccate baite di Pigignolo per rientrare nel bosco di faggi e betulle. Il percorso che fin qui si è mantenuto quasi sempre in direzione ovest, superato un rigagnolo che si origina da una zona paludosa (il luogo è chiamato Nolè), piega a nord, passa a monte dell'Alpe Colma, invasa da arbusti e felci, per raggiungere la cresta del contrafforte che divide la Valle del Sesia da quella del Sermenza a quota 1250m circa (ore 0.30-2.15). Questo punto fa da bivio con il segnavia 372 che scende all'Alpe Luvetto e quindi a Boccioleto. Proseguendo con un tratto comune con il sentiero 372 verso ovest si raggiunge il pianoro dell'Alpe Cavurgo Inferiore, 1304m, caratterizzato da un abbeveratoio che attingeva l'acqua da un pozzo a mezzo pompa, attualmente fuori uso ma ancora visibile. Il percorso contorna l'alpe, rientra nel bosco e poco dopo perviene a Cavurgo Superiore 1350m, alpeggio ormai in rovina la cui cappella, dedicata alla Beata Panacea, è stata restaurata dalla Commissione Montagna Antica, Montagna da Salvare del CAI Varallo (ore 0.30-2.45).
La cappella, con lo stemma della famiglia Avondo, porta la scritta: "II pittore Giovanni Avondo per sua devozione fece costruire e dipinse la presente cappella".

La dorsale che prosegue verso la Colma Masset, pur percorribile seguendo alcune tracce, è invasa dalla vegetazione e sconsigliata.


Note:

L'Alpe Cavurgo Superiore è di norma quotata sulle carte 1440m, quota sovrastimata di quasi un centinaio di metri.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 28) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 228, ecc).


Consigli tecnici:


Il percorso non presenta difficoltà particolari se non per il fondo a tratti sconnesso e poco visibile.


Pubblicazioni:


Guida “VALSESIA orientale” CAI Varallo-Geo4Map.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Nord-Est 3.
Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4Map - Quadrante Sud-Ovest 1.
IGM foglio 30 III NE Scopa,
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGC carta 9 Ivrea-Biella e dintorni
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).


Traccia GPS: sentiero_228_catasto_228.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_228_catasto_228.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ




Percorribile regolarmente
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Tutto l' anno

Si collega con il sentiero:: 372 - Alpe Cavurgo Superiore visualizza

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 16-05-2018

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI