Sentieri e itinerari Valsesia - CAI

Codice catasto: 226B

Partenza: Molino Nuovo di Scopa, a metri 630
Arrivo: sentiero 226-26 a metri 943

Stato del sentiero: parzialmente percorribile
Tempo di percorrenza: 1 ore e 15 minuti
Dislivello: 313 metri

Questo percorso collega Scopa a Ramello e consente di effettuare alcune belle passeggiate ad anello nella zona tra Scopa e Scopello, alla base del Monte Ventolaro.

Questo itinerario non Ť piý segnalato; diamo comunque una breve descrizione del percorso: Appena superata sulla strada statale la frazione del Molino Nuovo m 630, a monte di Scopa si prende a destra un sentiero che passa davanti ad un baitello, si attraversa un boschetto di abeti e superata la strada di Frasso, raggiunge la cascina Pianaccia in localitŗ Ciůs in Canva; fra prati, piante di castagno e di meli, si giunge a Ramello m 700 (ore 0,15). Si taglia in parte, in senso orizzontale, la frazione e, superato il lavatoio comunale, si piega a destra. Inizia qui il raccordo con l'itinerario per il Monte Ventolaro m 1835. In continua lieve salita, in mezzo a prati e alberi da frutto, il percorso taglia la strada di Frasso, raggiunge l'Alpe Piode, l'Alpe Lagone m 837, guada il rio Scarpiolo e tocca i ruderi dell'Alpe Chioso m 916. Poco dopo aver attraversato il rio Fossali, il raccordo si immette nel percorso 226 (26), diretto al Monte Ventolaro, appena sopra l'Alpe Pian del Sasso m 935 (ore 1-1,15).

Note:

Il percorso non Ť attualmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 87) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 287, ecc).

Consigli tecnici:

Il percorso non presenta particolari difficoltŗ ma Ť di difficile individuazione.

Pubblicazioni:

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Sud-Ovest.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 2 carta 4.
IGM foglio Scopa 30 III NE.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti díItalia - CAI-TCI Ė Monte Rosa (G.Buscaini).

parzialmente percorribile
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Prati, pascoli, tratti boschivi
Difficoltŗ: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Sempre, tranne inverno / neve

Incrocia il sentiero: 231F - 31f - Ramello da Scopello visualizza
Si collega con il sentiero:: 226-26 - Monte Ventolaro visualizza

Altri incroci e collegamenti:

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.

Ultimo rilievo sentiero effettuato il: non specificato

< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>