212 - 12
Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera

Gabbio di Riva Valdobbia - Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera

Comune: Riva Valdobbia

Partenza: Gabbio di Riva Valdobbia, a metri 1106
Arrivo: Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera o a metri 2301

Sentiero Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera

Questo itinerario, attraverso un ambiente che sta tornando allo stato naturale, porta al valico del Finestrolo di Pian delle Rose, sul versante opposto non più praticato.

Dalla strada provinciale, all'altezza di Riva Valdobbia si parcheggia a destra del bar ristorante (area sosta camper), si attraversa il Sesia sul ponte di Gabbio m 1106, si fiancheggia verso valle la sponda del fiume, si valica su un ponticello il Rial del Bin e successivamente, su grossi sassi, il Rio Mezzana per raggiungere un bivio. Il sentiero tiene la sinistra e raggiunge la baita del Casaruolo m 1108, passa sotto il portico del fabbricato per inerpicarsi quasi subito sul pendio, dapprima in un boschetto di ontani e successivamente di betulle. La salita prosegue lungo un sentiero ben marcato e, superata una fontana, porta in vista dei casolari di Motteso di sotto m 1489 (ore 1.30) e di Motteso di sopra m 1540. In prossimità di questi ultimi, il sentiero diventa più incerto, piega a sinistra e per la massima pendenza del pascolo raggiunge la fascia di conifere (abeti e larici) in direzione nord-est, poi nord. Si attraversa un canalone e risalendo la sponda opposta si raggiunge l'alpe Casera di sopra m 1794 (ore 1-2,30), posta sul bordo di una conca nel mezzo della quale scorre uno spumeggiante ruscello. L'itinerario contorna questo invaso e piegando leggermente ad est si inoltra in un rado lariceto pervenendo ad un bivio (ore 1-3,30) poco sotto quota 2000 metri. Da qui il percorso non è segnalato. Si lascia a destra il sentiero 212a (12a) che porta al Colle del Vallé e volgendo a sinistra si raggiunge quasi subito l'alpe di Casera di sopra II o baitello a quota 2029. Ci si alza sul bordo di questo pascolo e su tracce si entra nel vallone di Mezzana sul cui crinale appare l'intaglio del valico. Si supera una fontana dall'acqua fresca e leggerissima e per il fondo vallivo si raggiunge la stretta testata e il Finestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera m 2301, una depressione a U larga non più di due metri (ore 1-4,30).

Sul versante opposto un canale stretto e ripidissimo porterebbe all'alpe Pian delle Rose (Vallone di Nonai), tuttavia il sentiero è del tutto scomparso e la discesa è vivamente sconsigliata. Dal Colle, volgendo a destra lungo la cresta, si può raggiungere in circa mezz'ora la Cima delle Croci m 2501 (EE); volgendo a sinistra sempre per dorsale la Cima Mezzana m 2611 (EE 1 ora) e continuando sulla cresta, la Cima Carnera m 2741 (alpinistica F ore 1-2).

Note:

La segnaletica presente sui sentieri mantiene i vecchi numeri (es. 12) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 212, ecc).
Il sentiero è segnalato fino al bivio per il colle del Vallè, più oltre la segnaletica è quasi del tutto assente.

Si tratta di un percorso senza particolari difficoltà, che tuttavia si svolge su un terreno di alta montagna, in ambiente severo e solitario.

Guida Alta Valsesia:itinerari escursionistici, turismo, cultura - Geo4Map - CAI Varallo
Carta escursionistica Valsesia N.4-quadrante Nord Ovest - Geo4Map - CAI Varallo
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 1 carta 1.
IGM foglio 30 IV SO Rima S.Giuseppe.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Monte Rosa (G.Buscaini).

Traccia GPS: sentiero_212 - 12_catasto_212.zip

Traccia KMZ: sentiero_212 - 12_catasto_212.kmz

mappa cartinaFinestrolo di Pian delle Rose o Bocchetta della Casera

La mappa e le immagine fornite sono indicative.

Categoria: pascoli, pietraie
Difficoltà: EE - Escursionisti Esperti
Periodo consigliato: estate-autunno

Incrocia il sentiero: 212A - 12A - Colle del Vallé visualizza

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # o * non sono ancora disponibili.