Sentieri e itinerari Valsesia - CAI


< torna indietro

 207B - 7B 
Alpe Faller


Variante da Alagna al Turlo per l'A.Faller



Comune: Alagna Valsesia



Codice catasto: 207B


Partenza: incrocio sentieri 7a e 7f presso l' Alpe Fum Bitz , a metri 1603
Arrivo: Alpe Faller a metri 1984



Stato del sentiero: Non tracciato, perduto
Tempo di percorrenza: 1 ore
Dislivello: 381 metri

Attenzione: sentiero PERDUTO


Si sconsiglia la percorrenza di questo sentiero durante una escursione.

Il sentiero è da considerarsi perduto e non agibile. La segnaletica è mancante o a tratti illeggibili, la vegetazione può aver coperto la traccia o alcuni tratti non sono più identificabili con sicurezza. Aggiornamento: 07-12-2015



Sentiero Alpe Faller


Si tratta del vecchio percorso per l'alpe Faller e gli alpeggi vicini, alternativo all'itinerario 7A (207A) che si può raggiungere e che continua verso il Colle del Turlo. Si snoda per un buon tratto in mezzo a piante d'alto fusto, fiancheggia il Wasserwiss (rio dell'Acqua Bianca) per arrivare al pascolo dell'alpe Faller.

Si segue dapprima l'itinerario 7 (207) e subito dopo il 7A (207A). Poco dopo si trova l'incrocio con il 7f (207f), dove anche il nostro itinerario inizia, staccandosi dal 7A 207A. Si risale il bosco avvicinando e fiancheggiando il rio dell'Acqua Bianca fino a sbucare sul pendio dell'Alpe Faller (m 1984, ore 1). Prima di pervenire alle casere, si nota una piazzola sostenuta da muro a secco, un tempo adibita a punto di vedetta (da qui Alagna è visibile nella sua quasi totalità) o forse fortilizio dei Walser. L'itinerario accosta l'ultima casera dell'alpe (indicazione per il sentiero 7c che da qui si dirige al Colle di Rima). A pochi minuti dall'alpeggio, risalendo il pendio, si giunge al collegamento con la strada militare del Colle del Turlo segnavia 7a.


Note:

L'itinerario è poco seguito. È più breve ma più faticoso dell'itinerario 7A (207A).
L'inizio del percorso si raggiunge da Alagna, lasciando l'auto al Piazzale del Wold e seguendo il segnavia 7 (207)per proseguire su strada e sentiero fino al piazzale presso la Cascata dell'Acqua Bianca (ore 0.45). Nei mesi estivi questo tratto può essere percorso utilizzando il Pullman navetta. Lungo l'itinerario o nelle vicinanze sono posti i Rifugi Francesco Pastore all'Alpe Pile, Barba Ferrero all'Alpe Vigne Superiore e Luigina Resegotti alla Cresta Signal.
La segnaletica sui sentieri mantiene i vecchi numeri (7, 7a) che non sono ancora aggiornati al recente Catasto Regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 207, 207a, ecc.).


Consigli tecnici:


Itinerario in quota, poco frequentato e sconsigliabile agli escursionisti, perché si tratta di un sentiero molto incerto e rovinato che, pur non presentando difficoltà particolari, richiede attenzione.
L'itinerario non è più segnalato.


Pubblicazioni:


Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia Vol. I - Foglio I Guida dei Monti d'Italia CAI-TCI - Monte Rosa (Gino Buscaini).
IGC Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
IGM Carta 30 IV SO Rima S.Giuseppe - IGM Carta 29 I SE Alagna.
Carta TCI Cervino e Monte Rosa.


Traccia GPS: sentiero_7B_207b.zip
clicca per scaricare il file, formato standard GPX per navigatori GPS


Traccia KMZ: sentiero_7B_207B.kmz
clicca per scaricare il file, formato KMZ



mappa cartinaAlpe Faller

La mappa e le immagine fornite sono indicative.




Non tracciato, perduto
Tipologia: Escursionistico
Categoria: Frazioni montane
Difficoltà: E - Escursionisti
Periodo consigliato: Estivo
Attenzione: sentiero PERDUTO

Si collega con il sentiero:: 207A - 7A - Colle del Turlo visualizza
Si collega con il sentiero:: 207F - Alpe Fum Bitz - strada militare del Colle Del Turlo
visualizza
Si collega con il sentiero:: 207C - 7C - Colle Piglimò
visualizza

Altri incroci e collegamenti:


I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o più # e * non sono ancora disponibili. La segnaletica sui sentieri mantiene i vecchi numeri (7, 7a) che non sono ancora aggiornati al recente Catasto regionale che prevede numeri con tre cifre (es. 207, 207a ecc.


Ultimo rilievo sentiero effettuato il: 10-07-2011

< torna indietro
< torna alla pagina sentieri

> scegli una ZONA
> visualizza TUTTI i sentieri inseriti nel sito

Attenzione: Leggi le note e condizioni d'uso per i sentieri online. Verificate sempre l'apertura dei rifugi indicati sul tragitto e le condizioni meteorologiche.

Vai alle pagine >>


CAI