201X - 1

Partenza: Follu, a metri 1664
Arrivo: Scarpia a metri 1730

Tempo di percorrenza: 50 minuti

E' un sentiero che collega buona parte degli alpeggi di Otro e che raccorda due tra gli itinerari piý importanti del vallone di Otro: il 203a (3a) dei laghi Tailly) e il 203 (3) del Bivacco Ravelli.

Questo sentiero si raggiunge da Alagna seguendo la mulattiera di Otro lungo l'itinerario 203 (3) fino alla prima frazione Follu dove Ť situata la chiesetta della Madonna della Neve ed il ristorante Zar Senni.

Si parte da Follu m 1664, davanti alla baita del ristorante, dove si prende il sentiero che attraversa il prato in direzione di un baitello, quindi sottopassa l'abitato di Dorf per poi inoltrarsi in discesa nel bosco di abeti e larici fino a raggiungere il torrente Otro quindi lo si valica su di un ponticello. Nei pressi Ť posto il segnale dove fino a qualche anno fa c'era il mulino Putteru ora completamente scomparso. Lasciato il sentiero di sinistra, si risale il pendio e si raggiunge un ampio prato dove si incorcia il sentiero 203a (3a) che prosegue verso l'Alpe ed i Laghi Tailly. Si continua invece sul prato e si raggiunge l'Alpe D'sender inferiore m 1625 (ore 0.20). Volgendo a destra con un tratto nel bosco per riuscire all'Alpe D'sender superiore m 1634. Su di un altro ponticello si riattraversa il Torrente Otro e si riprende a salire in un rado bosco di betulle e larici per passare sotto l'Alpe Weng m 1720. Con un ultimo strappo in un residuo di pascolo si raggiunge l'Alpe Scarpia m 1730, (ore 0.30-0.50) dove si incrocia il sentiero 203 (3). Il dislivello Ť di 40 metri in discesa e di 105 in salita.

Note:

Il raccordo serve a congiungere alcuni alpeggi e a collegare i due itinerari ed Ť parzialmente segnalato.
La segnaletica presente sui sentieri mantiene in parte i vecchi numeri (es. 1) non ancora aggiornati secondo il recente Catasto regionale che prevede la numerazione con tre cifre (es. 201, ecc).

Il percorso non presenta difficoltŗ di rilievo.

Carta escursionistica VALSESIA CAI Varallo-Geo4map - quadro Nord-Ovest.
Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia vol. 1 - carta l.
IGM foglio 29 II NE Corno Bianco.
IGC Carta 5 Cervino e Monte Rosa- Carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d'Italia CAI - TCI Monte Rosa Gino Buscaini.
Valsesia e Monte Rosa Guida alpinistica artistica storica. L.Ravelli

Categoria: Frazioni montane
Difficoltŗ: E - Escursionisti

Si collega con il sentiero:: 203-3 - Passo dell'Uomo Storto visualizza
Si collega con il sentiero:: 203A-3A - Alagna - Bocchetta di Puio - Corno Bianco

I sentieri nei collegamenti segnalati con uno o piý # o * non sono ancora disponibili.